"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

lunedì 30 luglio 2012

L'amore è una cosa semplice (forse!)... Concerto di Tiziano Ferro, Palermo 2012



 Mi sono fatta attendere per questo post, come al mio solito, purtroppo!

Il corso non mi dà un attimo di tregua e anche se da martedì passerò all'orario mattutino, cioè dalle 8.30 alle 12.30, il mio tempo libero sarà comunque quasi pari a zero perchè lo studio che devo fare è tanto e quello che arrivo a fare non è mai abbastanza.
Lascio perdere le mie paturnie pre test università, anche se colgo l'occasione per comunicarvi che mi sono iscritta a quelli di Medicina e chirurgia e di Scienze biologiche, per raccontarvi del concerto, precisamente, per chi non ne fosse a conoscenza, del concerto di Tiziano Ferro.

Non so quali parole possano meglio descrivere le emozioni che ho provato! Ad un certo punto ho sentito nel mio cuore vibrare la musica, è stata una sensazione che mi ha trasmesso una forza davvero incredibile!
Dopo essere sceso da quella sorta di "ascensore" che si vede sospeso in aria in alcune foto, Tiziano è stato in grado di emozionare, sorprendere, incantare il pubblico con la sua voce e le sue parole!
Mi sono convinta ancora di più che è stato una fortuna che io abbia ripescato questo cantante dai miei ricordi infantili, e mi sono emozionata ancora di più quando ha cantato "Rosso relativo"- che credo sia uscita quando io avevo solo 8 anni- nel pezzo in cui canta il nome "Paola": quando ero piccola non facevo caso al resto del testo, che non era così "puro" come lo erano i miei pensieri, "rosso relativo" si collegava solo al nome "Paola", al nome della mia cara nonnina che è mancata quattro anni fa.
Ricordi, emozioni, pensieri, mentre Tiziano cantava, e a squarciagola cantavo anche io, dentro di me si è scatenato un turbinio di emozioni così imponente che quando sono uscita dal concerto mi sono sentita "vuota", non nel senso negativo della parola, ma in pace con me stessa e con ciò che mi circondava!
Penso che sia più che evidente che a me questo concerto è piaciuto... e non poco!!!





P.S.: scusate per le foto orrende e sfocate, ma per postarle subito ho dovuto usare quelle del cellulare, perché per avere quelle della fotocamera della mia amica se ne parlerà tra anni!!

martedì 24 luglio 2012

News del 23 luglio!

Mi sembra che sia passato appena un giorno dall'ultimo post che ho scritto e, invece, è trascorsa ben una settimana. Questa dimensione di studio continuo mi sta assorbendo anima e corpo. Il tutto sembra procedere abbastanza bene, credo di essermi ambientata e di avere trovato un minimo di ritmo e organizzazione.. Spero che si tratti di un equilibrio stabile.

Cambiando totalmente discorso- considerato che pensare ai prossimi test 24 h/24 mi farà scoppiare il cervello un giorno o l'altro- c'è una cosa che tengo "per me" da almeno un mese e che non vi ho esternato per motivi di tempo, voglia, mancanza di entusiasmo e il solito, stranoto, maledettissimo studio.
Parlo di mancanza di entusiasmo perché è una cosa di cui sono contenta, considerato che l'ultimo concerto al quale ho assistito è stato quello dei Blue nel 2004:


Il 25 luglio, cioè fra esattamente 2 giorni, a Palermo verrà Tiziano Ferro e ben due mesi fa ho acquistato i biglietti per andarci!!
Come cantante non mi è piaciuto con continuità il caro Tiziano, ascoltavo qualche canzone, ma ho attraversato una lunga fase di conoscenza della musica straniera dalla quale neanche adesso sono uscita e non credo di avere intenzione di farlo! Adoro la musica inglese per il suo sound, per il fatto che mi ha fatto e mi fa imparare molte più parole di quante me ne abbia insegnate lo studio scolastico.
Tuttavia ho scoperto che la musica italiana non è tutta da "buttare"... anzi!
Tiziano Ferro ha sicuramente contribuito a questo riavvicinamento. Mi sono letteralmente innamorata del suo nuovo album "L'amore è una cosa semplice": mi piacciono i testi, la musicalità, stento a trovare la mia canzone preferita perché non so effettivamente quale scegliere prima!
Non vedo l'ora di trovarmi al velodromo di Palermo, fra due giorni, per scaricare stress, tensione, quell'adrenalina che ho dentro, che non riesco mai a fare fuori del tutto e che mi fa pulsare il cervello peggio di non so che cosa!


Un'altra notizia positiva e che ho perso 2 chili! Ancora sono lontana dal mio obiettivo di perdita del peso, ma ne sono contenta perché non ho fatto alcuno sforzo per perderli, perché semplicemente da quando ho iniziato il corso, forse per lo stress, mangio molto molto meno.




Per oggi vi ho detto troppo e "ho portato" più belle notizie del solito! Perciò taccio su ciò che per ora non va, perché spero di risolvere la situazione in tempi brevi... nulla di particolarmente grave, solo una sorta di parassita che mi trascino dietro da troppo tempo... comunque tutto, più o meno, sotto controllo!



P.S.: Dimenticavo una cosa IMPORTANTISSIMAAAA!!! Posso gridare anche qui W ALONSOOOOOOOOO? =DDDDD

mercoledì 18 luglio 2012

Si chiude una porta, se ne apre un'altra

Una settimana esatta fa avevo finito il mio esame e a quest'ora ero in un locale a festeggiare. Dopo soli 7 giorni mi ritrovo qui davanti al mio pc, con una settimana abbastanza intensa e divertente alle spalle, che però è già volata via. La mia "libertà" è stata così breve che non sono appieno riuscita a coglierla. Oggi ho iniziato il corso di preparazione ai test, che mi impegnerà tutti i pomeriggi fino a settembre, dal lunedì al venerdì durante il mese di luglio, si aggiungerà l'impegno anche il sabato ad agosto. Il tutto dalle 15 alle 19.
E' stancante, oggi è stato pesantissimo, e per alcune cose, che non ho mai studiato prima d'ora, mi sono sentita un'ignorantona di prima categoria! Sono consapevole del fatto che la scelta è mia, che ho deciso io per questa strada che mi ha comportato e mi comporterà tanti sacrifici, ma giuro sarà difficile... tanto.. troppo!
Questa sarà la mia estate 2012. Cercherò di sfruttare il tempo libero nel migliore dei modi, ma so già che si tratterà più che altro di uscite serali e sporadici svaghi di altro tipo. E' inutile che perdo tempo a lamentarmi e a riempire anche a voi la testa di queste paturnie perché questa situazione è frutto di una decisione consapevole ed è più importante che impieghi questo tempo a studiare e non a vedere il lato negativo della situazione, perché comunque è innegabile che ci sia!
Spero di raccoglierne i frutti!
Vi prometto comunque che, a differenza degli appena trascorsi esami di maturità, non renderò il blog monotematico con i miei successi/insuccessi al corso! Voglio riprendere a scrivere cose piacevoli da leggere.. almeno voglio provarci!

giovedì 12 luglio 2012

The end

E' finita. Ancora non ci posso credere, ma è finita!
E' stato così estenuante, stressante, ingrassante, ma è finita!
Mi sembra ieri che ho fatto il tema e invece ieri è stato il giorno in cui ho messo il punto finale alla mia esperienza liceale!

Non sono solita giudicarmi, ma voglio darvi un po' l'idea di come sia andato il mio esame orale.

Come sapevate, ero l'ultima. Perciò in un turno, l'ultimo per la precisione, formato da 3 persone, ho dovuto aspettare che prima fossero interrogate le compagne prima di me. Sono arrivata a scuola alle 8.30 e sono stata interrogata a partire dalle 11 circa! Non so come mi immaginate, perché giustamente non sapete come mi comporto io rispetto a queste situazioni: nel mio intimo, con le persone con cui posso (l'ho fatto anche con voi), calo la maschera e faccio vedere che non sono così forte come sembro, che ho anche io le mie paure e le mie angosce, ma lì mi sono mostrata come una roccia, tranquilla, sorridente, come se aspettassi il mio turno per entrare da Louis Vuitton e comprarmi una borsa (cosa che non ho mai fatto comunque!!). Il momento peggiore era fingere che tutto andasse benissimo anche quando le mie compagne, nonché oche del Campidoglio, uscivano dalla stanza delle torture piangendo di gioia e saltando: la prima l'ho potuta sopportare, la seconda un po' meno.
Quando è toccato il mio turno sono entrata dentro la famosa stanza con un sorriso a 365 denti, uno per ogni giorno dell'anno, e mi sono seduta sulla sedia elettrica... ovviamente scherzo!! 
Ho iniziato a esporre il mio percorso (che è stato un po' modificato rispetto a quello che avete letto voi, ma tranquilli, non vi farò sorbire pure la versione definitiva!) e sono stata interrotta dopo aver esposto solo l'introduzione e la prima materia. Da lì è partito tutto un giro di domande immenso che si è trascinato per un'ora! Con l'insegnante di italiano abbiamo anche parlato di Leopardi e della mia esperienza recanatese (non vi racconto come ci siamo andate a finire perché il discorso è un po' lungo) e mi ha pure chiesto dopo tutta la discussione che libro stessi leggendo per ora e la cosa esilarante è che le ho nominato tre titoli ed era un po' scioccata!
Quando è finita e sono uscita da quella stanza ero incredula. Avevo finito. Era finito tutto. Tutta l'attesa, lo studio, tutto era finito. E mi sono sentita una sensazione di vuoto strana. 

Ora dovevo solo aspettare il voto... Sapere come fossi stata valutata e quindi sapere quel numero che classifica e qualifica la mia carriera da liceale.

Essendo l'ultima ho avuto il privilegio di saperlo subito, esattamente il giorno dopo.

Io ancora non ho visto il risultato, quando sono arrivata il custode aveva appena attivato l'allarme...

Ma mia madre sì però! E' stato il suo primo pensiero questa mattina... Anche lei era un po' in ansia poverina...!


Vorrei prendervi in giro, scherzarci un po' sopra, ma purtroppo mi rendo conto che la forma telematica rovinerebbe qualsiasi tipo di scherzo o di gioco...
Perciò è inutile tenervi sulle spine.

Ebbene...

ho preso...

un voto per il quale sono davvero tanto tanto soddisfatta...

un voto per il quale mi "sto esaltando" così "visibilmente", perché in questo mio spazio spero che nessuno possa pensare che sia un atto di presunzione...





 



ho preso... 100.

sabato 7 luglio 2012

Ritiro "spirituale" pre-esame

-3 giorni al mio esame orale. Sembro sempre più una balenottera azzurra. Ieri mi sono pesata: ho preso 2 chili, più i due accumulati da dicembre a ora arriviamo a un totale di ben 4 chili. Comunque vada questo cavolo di esame, che ha solo difetti e neanche un pregio (qualcuno me ne spieghi l'utilità per favore!), ho deciso che da mercoledì sono a dieta ferrea. E' vero che andrò poco al mare quest'anno, ma non posso mica correre il rischio di spaventare i passanti quando mi ritroverò a passeggiare in un qualunque luogo.
Oggi la mia migliore amica si è ufficialmente diplomata. E' stato l'unico esame che ho visto e ho fatto un'eccezione solo perché era stata esplicitamente richiesta la mia presenza e non mi sarei mai tirata indietro!
Pensare che già 15 su 18 della mia classe sono diplomati mi fa venire un'ansia mista a stanchezza, stress che non ce la faccio più! Avrei pagato per essere al posto della mia migliore amica oggi! Avrei saputo rispondere a tutte le domande che le hanno posto, anche in merito a quegli argomenti che non ho ancora ripassato.
Mi sento molto frustrata da questa situazione, ma tengo duro perché alla fine ormai manca davvero poco e non posso abbattermi proprio ora. Spero di uscirne vincente e che sia valsa la pena di aspettare così tanto!

Vi comunico che mi farò sentire solo mercoledì per farvi sapere come è andata. In questi giorni prendo una totale pausa dal computer perché voglio vedere le ultime cose lontana da ogni tipo di distrazione.

Spero che tutto vada bene, che la mia fatica sia ricompensata e che possa uscire a testa alta anche nella peggiore delle ipotesi!

martedì 3 luglio 2012

A volte basta solo un'immagine #2

A causa del ripasso matto e disperatissimo:


Questa è la me interiore...



...ma, ahimè... 



questa sta diventando la me esteriore!!

lunedì 2 luglio 2012

Breve pausa..

-8 giorno al colloquio. Ripasso di latino in corso.
Approfitto dell'oretta di pausa che mi sono concessa per farvi un saluto, farvi sapere che né lo studio né il caldo atroce mi hanno ancora ucciso.

Vi lascio con un'ode che ho ripassato questa mattina: il famoso Carme 11 del I libro di Orazio!
Credo che per me "Carpe diem" sia una di quelle massime di vita più importanti! Perché in realtà se non si coglie l'attimo rischiamo di non vivere pienamente e la vita e così fragile e breve...



      

Tu ne quaesierisscire nefasquem mihiquem tibi
      finem di dederintLeuconoenec Babylonios
      temptaris numeros. Ut melius, quidquid erit, pati,      seu plures hiemes, seu tribuit Iuppiter ultimam,      quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare      Tyrrhenum: sapias, vina liques, et spatio brevi      spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida      aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.


          Non domandarti – non è giusto saperlo – a me, a te 
         quale sorte abbian dato gli dèi, e non chiederlo alle cabale babilonesi, 
         o Leuconoe; al meglio sopporta quel che sarà:
         se molti inverni Giove ancor ci conceda
         o ultimo questo che contro gli scogli fiacca le onde
         del mare Tirreno. Sii saggia, filtra il vino e accorcia la speranza
         perché lo spazio è breve. Mentre parliamo, il tempo
         geloso sarà passato: cogli l’attimo, e non fidarti del domani.


Post più popolari