"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

lunedì 23 maggio 2011

e.e. cummings

Edward Estlin Cummings è un nome, per molti un mistero. A tutti sarà capitato di sentire frasi d'effetto senza sapere che appartenessero a lui.
Nel film "In her shoes" abbiamo il piacere di ascoltare, letta da una bravissima Cameron Diaz, "Il tuo cuore lo porto con me". Quando vedendo il film sentì quelle parole, ne rimasi folgorata, ma sono sincera nell'ammettere che oltre a questa poesia, non ho fatto alcun approfondimento sulla storia del poeta e magari potrebbe anche sembrare assurdo, considerato che la ricordo in buona parte a memoria.
Ieri sera ero comodamente distesa a letto che guardavo un altro film, "Charlie St. Cloud- Segui il tuo cuore". Tralasciando i commenti sul film, che comunque non è stato male, seppur vicino a uno pseudo "Ghost Whisperer" e alla "Casa sul lago del tempo", ciò che ha colpito la mia attenzione è stato ben altro: i due protagonisti sono in riva al mare ed ecco che recitano queste parole:

"Fidati del tuo cuore se il mare prende fuoco e vivi per amore anche se le stelle camminano all'indietro".

Ho messo subito in pausa il dvd. Digito su Google questa frase che mi si è subito fissata nella mente. Sorpresa delle sorprese, fa parte di una poesia di Cummings: "Dive for Dreams". Mi addormento con questo pensiero, non posso approfondire le ricerche, l'indomani  è un giorno di scuola. Siamo agli sgoccioli, mancano circa quattordici giorni, che noi poveri studenti dobbiamo veramente sudarci! La generalizzazione è molto ampia, ma credo che, sebbene non valga per tutte le scuole superiori, sicuramente per il liceo classico sì!
Ecco che ora mi ritrovo qui, sono le 23 passate, sono distrutta. Ho ancora Foscolo in testa. Certo che i nostri poeti non hanno nulla da invidiare a quelli stranieri, anzi! Comunque per curiosità ho cercato notizie su Cummings e con dispiacere ne ho trovate davvero poche! La biografia è presente solo su Wikipedia, poche poesie sono state tradotte.. E' un peccato! Possibile che la bravura di un poeta di meno di un secolo fa debba essere conosciuta tramite le battute di un film? O l'ignorante sono io e Cummings è conosciuto a livello mondiale? Se qualcuno può, mi risolva il dilemma!
Cercandolo in inglese ci sono dati molto più esaustivi, credo che la raccolta di poesie pubblicate sia completa! Spero di avere il tempo, dopo questi 14 infiniti giorni che mancano alla fine della scuola, di tradurne qualcuna, sarebbe davvero interessante.
Per quel che riguarda quella frase ("Fidati del tuo cuore se il mare prende fuoco e vivi per amore anche se le stelle camminano all'indietro"), direi che è molto incisiva. Secondo me significa che dobbiamo seguire il nostro cuore e fare tutto con passione, anche se sembra che tutto vada contro di noi e che la vita ci ponga degli ostacoli da tutte le parti!
Fosse così facile...

10 commenti:

  1. Tranquilla, nemmeno io ne sapevo nulla. E il "tranquilla" non dovrebbe derivare dal fatto che io possa essere un genio, ma dal perché non sei sola. ahah

    Fammi sapere se trovi qualcosa di soddisfacente! Sarebbe interessante! :-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. La tua risposta mi è di molto conforto!
    Appena potrò, continuerò le ricerche e ne pubblicherò gli esiti!

    RispondiElimina
  3. Se siete interessati trovate parecchio in:
    Poesie / E. E. Cummings
    Autore Cummings, Edward Estlin
    Editore Torino Einaudi 1987

    Poesie / Edward Estlin Cummings
    Autore Cummings, Edward Estlin
    Editore Torino Einaudi 1998

    Poesie e lettere / Edward Estlni Cummings ; traduzione di Mary de Rachewiltz
    Autore Cummings, Edward Estlin
    Editore Torino Einaudi 1974.

    gierre

    RispondiElimina
  4. Anch'io guardavo poco fà il film "segui il tuo cuore" e sono rimasta molto colpita da questa frase! Credo sia meravigliosa e la poesia di chiunque credo sappia arrivare in un modo particolare al cuore di chi la sa ascoltare! Domani mi fiondo in biblioteca e spero di trovare una qualche raccolta!:)

    RispondiElimina
  5. inviamela in privato se hai trovato qualcosa, ci sono altri film dove viene letto e.e. cumming.

    RispondiElimina
  6. @Anonimo del 6 settembre: essendo tu anonimo, come posso inviarti qualsiasi cosa di cui possa venire a conoscenza?!?

    RispondiElimina
  7. Non è per niente conosciuto in Italia: è un poeta modernista/avanguardista considerato di culto nella letteratura americana. Io l'ho studiato ad un corso di Lett. Americana il terzo anno di Università e devo ammettere che è stato una folgorazione. Le sue poesie si trovano tradotte con la versione originale a fronte, mi sembra edite da Einaudi.

    ciao

    Vale

    RispondiElimina
  8. There's definately a great deal to learn about this topic. I love all of the points you have made.

    Visit my blog post travel

    RispondiElimina
  9. No matter if some one searches for his required
    thing, thus he/she wishes to be available that in detail, therefore
    that thing is maintained over here.

    my web blog ... france holidays 2012 by ferry

    RispondiElimina
  10. My family members every time say that I am wasting my time here at net,
    except I know I am getting familiarity daily by reading
    thes pleasant articles or reviews.

    Here is my website vakantievilla zuid frankrijk ()

    RispondiElimina

Post più popolari