"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

giovedì 9 febbraio 2012

Per ora, va bene così

Vorrei parlarvi di come sono felice oggi, di come la mia vita proceda a gonfie vele, del fatto di aver trovato un nuovo amico, di essermi innamorata follemente di una persona, di sentirmi così piena di vita da scoppiare.
Nulla di tutto questo, ovviamente. Ma, per una volta, non me ne dolgo. Ormai sono rassegnata. Nella mia dolce solitudine serale che ormai mi contraddistingue e che preferisco rispetto alla compagnia di persone che pretendono senza mai dare nulla in cambio.
Sin dal lontano tempo in cui mi sono "ritrovata" nell'affermazione dello zio Aristotele "l'uomo è un animale sociale", ho cercato di socializzare con il mondo, di costruire rapporti ai quali ho creduto, molto, ma forse non abbastanza. Adesso, almeno per ora, ho deciso di rigettare la massima aristotelica, preferisco il detto "meglio soli che male accompagnati": non mi sono di molta compagnia, a volte mi è persino difficile sopportarmi, tuttavia preferisco così, c'è poco da fare!
Passo comunque le mie serate vuote qui, a girovagare negli altri blog, nel mio, ogni tanto apro la pagina di facebook, ma mi sdegna e la chiudo immediatamente. Siamo io e il pc, il pc e io, ma c'è una pace che mi circonda che mi fa distendere i nervi e rilassare il cervello!
E mi continuo a dire: "per ora, va bene così".


6 commenti:

  1. ti capisco... ci sono passato anch'io ma forse non sembra? :)
    sai cosa ci frega? il fatto che da bambini vediamo il mondo attorno con gli occhi dei bambini.
    Si vero; lasciamo perdere che in alcuni casi i bambini sanno essere molto crudeli, però non avendo ancora avuto un certo impatto con il mondo reale, hanno una visione delle cose e delle aspettative diverso, puro.
    Riesco a spiegarmi? Sviluppi tu il resto del ragionamento nel tuo crapino? :D
    N.B. non voglio certo deludere le tue aspettative perchè, credimi, c'è comunque del bello in giro!
    Forse hai aperto gli occhi troppo presto rispetto a quello che ti gira intorno; sei avanti mentre il resto non lo è ancora.

    RispondiElimina
  2. Meglio soli che male accompagnati è anche il mio motto!
    QUando vedo ragazze passare da uno all'altro così, senza nemmeno il tempo per farsi una domanda, per assorbire la fine di qualcosa, mi chiedo se è normale. Non credo che lo è. Ho paura che quelle ragazze non siano in grado di stare da sole nemmeno un minuto e invece, secondo me, è proprio bello stare un po' per conto proprio, ascoltarsi, riflettere...E poi, una volta che stai bene con te, star bene con gli altri è una passeggiata quasi.
    Pasolini diceva che bisogna essere molto forti per amare la solitudine. :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Quante cose abbiamo in comune Claudia.
    Pure io sono sempre stata una ragazza che non appariva, in disparte; forse per la mia timidezza, forse per il mio modo di essere riservata e non esuberante. Certo è che quando mi approccio con le persone, non molti sanno aspettare i miei tempi, come dire, sono a scopo ritardato anche nelle relazioni. Per entrare in sintonia con una persona, devo far passare del tempo, per essere sicura di potermi aprire con lei. Quando ciò avviene, nasce un rapporto bellissimo. Lo sa bene la mia migliore amica, visto che pensiamo e parliamo, dicendo le stesse cose, sembra quasi una telepatia. Non sempre succede, anzi queste sono le rare situazioni, perchè per il resto, io sono come un riccio, mi chiudo e pungo, oppure faccio scoprire tutto l'affetto e l'amicizia che posso mettere a disposizione.
    Spesso mi domando se la colpa sia mia, se io sia in difetto, e questi pensieri sopraggiungono spesso durante le serate piovose, quando non c'è nessuno con cui poter parlare, quando su Facebook ci sono solamente foto di ragazze bellissime e gettonatissime, quando ci si sente un po' più soli del solito.
    Come vedi, non sei l'unica. La solitudine fa bene, piuttosto che la compagnia di certa gente, però non preoccuparti, credo e spero che questa sia solo una parentesi delle nostre vite, prima del salto verso il mondo universitario e ancora di più degli adulti!:)

    RispondiElimina
  4. Ci sono periodi in cui si preferisce stare da soli con sé stessi e possono essere molto proficui: un buon libro, un'occhiata al blog...vedere come possiamo bastare a noi stessi...E' accaduto a volte anche a me e non solo nel periodo dell'adolescenza o post adolescenza ma anche in altri momenti della vita. Mi è accaduto quando le persone che incontravo erano palesemente muniti di maschere e avevo erroneamente reputato che fossero amici, o quando ero stufa di vedere che le ragazze più gettonate, seguite e ammirate avevano dentro il vuoto assoluto. Vestire come top model, truccarsi in modo appariscente, adottare atteggiamenti esageratamente disinvolti cozzavano con il mio eskimo e le mie idee: erano, però, loro quelle maggiormente apprezzate. In quei momenti la delusione prendeva il sopravvento e anche il senso di inadeguatezza.Poi il tempo è passato e ho visto che la superficialità non paga mai e chi ha una profondità interiore arriva lontano perché riesce a costruire ponti e collegamenti importanti. Sei una bella persona: non ti chiudere. Continua ad andare ostinatamente verso gli altri, anche verso coloro per i quali sembra non valerne la pena. Molti recitano perché non hanno la tua forza, cerca chi ti è simile: io sono convinta che esistono ragazzi fantastici e prima o poi si incontrano quelli che ci assomigliano. E allora poi hanno motivo di nascere grandi, autentiche amicizie e anche amori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Apprezzo molto di più il tuo atteggiamento rispetto a quelli che non riescono a stare soli con se stessi. Sono fermamente convinta del fatto che se non si impara prima a stare da solio e ad essere sinceri con se stessi non si possa avere una vita amorosa e socievole in generale appagante e sopratutto vera. Sono circondata da persona che o si compiangono salvo poi fare finta di essere donne navigate e sempre perfette, o da gente che si rovina la vita da sola per mancanza di sincerità con se stessi.
    Fidati sei da ammirare te lo dico con il cuore. Io vorrei allontanarmi da certe persone, ma riconosco di non esserne capace. Eppure dovrei !

    RispondiElimina
  6. Ti scrive sempre il ragazzo pazzo :P, comunque tu per ora secondo me sei in una fase di stallo. Questo stallo è dato dallo stress accumulato, sai quando si ha una vita piena magari si cerca questo stacco serale, il non voler sentire nessuno e nnt, il dolce suono del silenzio che ti sussurra dolci parole alle orecchie, il candido profumo casalingo che ti libera magari dello stress :)!!!

    Comunque un giorno leggerai questo commento :) kiss Francy :) !!!

    RispondiElimina

Post più popolari