"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

domenica 26 febbraio 2012

Amici di letto






Qualche sera fa ho visto il film "Amici di letto", con Justin Timberlake e Mila Kunis. Da quella che potrebbe essere ritenuta una "semplice" commedia romantica sono scaturite in me tante riflessioni che voglio condividere con voi.
In sintesi la trama racconta l'amicizia molto particolare tra Dylan e Jamie, che, dopo l'ennesima rottura, decidono che dell'amore ne hanno abbastanza, almeno per un po'. Tuttavia sentono la mancanza del sesso e, per questo, decidono di unire "l'utile al dilettevole" e iniziano ad essere amici di letto, convinti di poter restare tranquillamente amici. Peccato che poi... scoppi la scintilla!
Non mi dilungo con i dettagli perchè rischierei di rovinarvi quello che è il piacere di guardare il film che, per quanto non culturalmente elevato, è abbastanza gradevole.

Come vi dicevo prima, a seguito della visione del film, ho iniziato ad elaborare alcune considerazioni.
Innanzitutto ho digitato sul google "amici di letto" e, oltre all'omonimo film, sono spuntati decaloghi di ogni genere su "come essere perfetti amici di letto", oppure neologismi (o già esistevano?!?) come la parola "trombamico".
Leggendo  i vari articoli ho appurato che nella società sta avvenendo un grosso cambiamento: se da una parte la love story con happy end finale viene ritenuta possibile e ci sono quei fortunati che trovano la loro "dimensione", dall'altra questa specie di "relazione", se tale si può chiamare, sta prendendo sempre più piede, accompagnata da un disincanto che deriva dal fatto di non avere trovato la persona giusta e di avere paura di innamorarsi e di soffrire di nuovo.
I tempi sono cambiati, la mentalità si è aperta anche a questo tipo di soluzioni, volte a soddisfare i bisogni che innegabilmente sono legati al corpo e che non sempre è facile mettere da parte.
Tuttavia non lo ritengo facile come sembra, perchè, come il film dimostra, nonostante tutte le "regole" possibili e immaginabili che vengono dettate per mantenere tale il "disimpegno", è pressoché impossibile non farsi coinvolgere sentimentalmente, a un certo punto. Il film docet!
L'unico caso "realizzabile" è quello di avventure e incontri sporadici, ma è così facile concedersi al primo (o alla prima) venuto??
Per quanto io faccia parte della categoria di quelle che hanno SERIE difficoltà ad impegnarsi, personalmente ad abbassarmi a tanto non ce la faccio proprio!

16 commenti:

  1. Può esserci anche una terza via: se non si è veramente amici, se non ci si stima a fondo e non ci si diverte assieme scanzonatamente, allora è difficile che ci sia amore. Rigiro la questione: spesso il vero grande amore nasce proprio dall'amicizia sincera e di lunga data, quella che magari può anche prevedere, almeno all'inizio, sesso senza un legame ufficiale. I rapporti migliori nascono così, perché in fondo è importante che nel proprio partner si abbia soprattutto un amico di cui ci si fida e con cui si ride e si parla di tutto, al di là di qualsiasi regola e sentimento :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la terza via possiamo anche definirla abbastanza "valida": tuttavia, per esperienza personale, sono portata a dire che, realizzandosi quest'ipotesi, una delle due parti può finire per essere comunque coinvolta sentimentalmente, ma non ricambiata, quindi, alla fine dei conti è tutto comunque complicato!

      Elimina
  2. trovo che il discorso "trombamico" sia uno di quelli tra i più complessi e forse per questo mai affrontato realmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e forse anche per questo rientra in quelle cose del "si fa' ma non si dice" =D

      Elimina
    2. io sono del parere del -si fa e si confida-

      Io l'ho fatto una volta e non me ne pento poi ti racconto R ;) !!!

      Elimina
    3. ahahah! Mi piace la cosa del "si fa' ma non si dice"... ma comunque mi chiedo: è una situazione che può funzionare come tale??

      Elimina
    4. no, secondo me no; io riesco più a capire una "avventura" del momento, eventualmente...

      Elimina
  3. Cara Clacly :)!!!
    Lo sai che pure io la penso che gli scopa amici possano esistere, ma non devono essere mai gli stessi, perché altrimenti si finisce per affezionarcisi troppo, ti ricordo che a me stava succedendo con mister-big (e cazzo se era big u.u). Comunque tralasciando i particolari altrimenti diventa pure mio questo blog, finisco col dirti... Cazzo non so che dire, in questo momento della mia vita mi sto aprendo talmente tanto a te cheee, ormai ti dico tutto :P

    Beh vado a pranzare kiss kiss FrAnCy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già il problema è che se non si vuole essere coinvolti sentimentalmente si deve fare un certo "cambio". Ma è così facile servirsi delle persone come oggetti ed essere così "facili" (scusa il gioco di parole!)???
      Comunque mi fa piacere che tu ti sia aperto così tanto con me, ti stai facendo perdonare per tutto il tempo perduto!
      Un bacione :)

      Elimina
    2. Finamente ho trovato questo commento che non riuscivo più a trovare, comunque anche in base a come ti tratta una persona non si riesce a rimanere semplici amici di letto, penso che sempre si instauri un qualche rapporto. Tranne se è proprio una scopata e ciao ciao, scusando il termine.
      Ihihihih kiss kiss gossip-Ciii :P !!!

      Elimina
  4. Secondo me la storia dei trombamici non funziona, per come sono fatta io non posso proprio pensare di andare ripetutamente a letto con uno rimanendo "distaccata". No. Non posso farcela. Immagino che sarei io quella a rimanerci fregata.
    No, non potrei andare a letto con un amico. MI fa quasi impressione solo l'immagine che si sta componendo nella mia mente! Ma che mi fai pensare Claudia??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah scusa per i pensieri che ti ho suscitato!!
      Comunque la colpa è del film!! :D
      Capisco bene quello che pensi perchè ho vissuto sulla mia pelle quello che tu hai ipotizzato nel tuo flash mentale, sebbene in maniera più soft!

      Elimina
    2. Se hai tempo leggi questo post (se non lo avessi già letto) per capire un po' meglio.
      http://iwanttobreakfree25.blogspot.com/2011/12/come-scrollarsi-gli-scheletri-di-dosso.html

      Elimina
    3. Non l'avevo letto il post che mi hai indicato, adesso si, è tutto più chiaro! Situazione intrigata un bel po', ma secondo me in questi casi l'intrigo è inevitabile.
      In realtà nel mio commento precedente sono stata un po' "frettolosa". Diciamo che ADESSO non riuscirei mai e poi mai ad andare con un amico, ma qualche anno fa ho riempito diari e diari solo con un nome, quello di un amico importante. Bene. A mia difesa dico che ero piccina, nemmeno tanto, ma abbastanza, tipo 14, 15, ma anche 16 anni. Mi è durata un po' questa fissa per lui, si, ci avrei fatto volentieri di tutto, ma lui era più grande, preso da qualunque esemplare femminile gli gironzolasse intorno, tranne che da me, che ero la sua piccola amichetta da spupazzare e da prendere in giro. Grrr...vabbè. Non è successo niente, ma proprio niente, ma anche solo tutto quello che provavo per lui è stato un bell'impiccio per guardarlo come un amico, anche dopo, quando ormai mi era passata. Quindi capisco quanto sia complicato tornare indietro a quello che c'era prima, che sia stata una questione di "letto" o di "cuore", come fai a far finta di niente?
      Secondo me, è impossibile.
      Per la cronaca, dopo anni adesso siamo di nuovo un pochino amici, non come prima perché poi lui è lontano, però ecco ho speranze per il futuro. Di recuperare l'amicizia, non di finirci a letto. Almeno credo.
      Si si.
      E tu? Dopo quel post di qualche mese fa sei riuscita a cambiare un po' la situazione? :)
      UN bacio!

      Elimina
    4. Ora capisco anch'io la tua "impulsività" nella risposta di ieri!
      Se ti dicessi che le cose sembravano aver preso una buona direzione, ma che da una settimana Lui è ritornato all'attacco più determinato che mai che mi dici?? -.-''
      Da questa situazione non ne uscirò mai!

      Elimina

Post più popolari