"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

venerdì 1 aprile 2011

Baby

Quando è uscito l'omonimo singolo di Justien Bieber (credo che si scriva così!) l'ho trovato ridicolo, sciocco, neanche mi sono soffermata sulle parole della canzone perchè ho ritenuto che il tutto risultasse nell'insieme una grande farsa! Sino ad ora non ho mai citato il mio telefilm preferito, o per meglio dire, l'unica cosa che guardo in tv oltre al telegiornale: Glee. Serie televisiva americana iniziata nel 2009, racconta di un gruppo di ragazzi di una scuola che fanno parte di un gruppo di canto corale e ballo, il Glee club. Ogni settimana questi ragazzi, bravissimi, eccezionali, talentuosi, interpretano varie canzoni in base al tema deciso, spesso scegliendo brani molto famosi, o addirittura le hit del momento, caratteristica che rende il telefilm ancora più congeniale al pubblico, che sente interpretare in maniera eccelsa le sue canzoni preferite! Ho fatto questa breve digressione per ricollegarmi al brano di Bieber, Baby, che viene riproposto in Glee cantato da un ragazzo, Sam, Chord Overstreet, e diventa un brano con un senso, un filo logico. Se ne apprezzano le parole, il contenuto, seppur relativamente leggero perchè riguardante l'amore, acquisisce un altro significato, perchè più appropiato al contesto. Ogni cosa ha la sua età, così come l'amore ha la sua età. Bieber cantava quella canzone da 13 anni dimostrandosi già un uomo vissuto o quanto meno un ragazzo con alle spalle qualche esperienza, lo guardavi e cadevano a dir poco le braccia a terra perchè ti trovavi di fronte un bambino. Cancellando la versione originale, premierei senza ombra di dubbio la reinterpretazione di Glee, che ha avuto il merito di farmi trovare a canticchiare questa canzoncina mentre cammino per strada, il contenuto per ora è perfetto per me! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari