"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

martedì 27 marzo 2012

In cerca di equilibrio

Il mio corpo odia profondamente il passaggio all'ora legale. Vado a letto tardi (troppo tardi) e mi devo svegliare presto per andare in prigione (quel luogo dai più chiamato scuola). Dico prigione perchè con le splendide giornate che si susseguono per ora mi pesa più del solito essere chiusa lì e, purtroppo, è solo l'inizio dell'agonia.
La mia vista però si è rallegrata del cambio d'ora. Fa buio più tardi e finalmente anche la finestrella della mia stanzuccia inizia ad essere baciata dal sole!
Non conosco persona più meteoropatica di me!... Il che non ho ancora capito se è un pregio o un difetto!

Questi sono giorni strani, tanto per cambiare, in cui vecchie persone ritornano (e si insinuano nuovamente anche nei tuoi pensieri quotidiani), in cui il ricordo piacevole di una di queste è stato calpestato dalla nuda e cruda verità, in cui continui a conoscere nuove persone e a cercare di trovare un nuovo equilibrio, che forse però non esiste mai in realtà.

Ho scoperto che una persona, per la quale credevo di contare un minimo,  in realtà mi trattava alla stregua di tutte le altre, il che mi ha fatto dispiacere davvero molto e mi ha fatto sentire anche molto stupida, perché io ci tenevo davvero.

E' giusto che vi aggiorni sulle conclusioni cui sono giunta in merito al ragazzo della mia migliore amica: ho deciso di evitarlo, non voglio avere niente a che fare con lui. Preferisco tenermi tutto dentro per non ferire la mia BF, ma non sono più disposta a stare a contatto ravvicinato con lui... mi rifiuto!

Per non sembrarvi "l'infelicità in persona" (vi garantisco che non è vero, ormai sono rassegnata e sto bene così...) voglio anche sottolinearvi ciò di cui vi accennavo prima: sto facendo delle nuove conoscenze che non mi dispiacciono affatto al momento! Ancora è presto per poter dire qualcosa in più... ma ammetto che la colpa è principalmente mia che, presa dai mille impegni, non ho il tempo di fermarmi un attimo e "realizzare" il tutto. Spesso lo faccio qui, con voi, mentre scrivo!

Vado al punto finale e smetto di annoiarvi: "l'equilibrio". Sono anormale nel cercare di trovarlo?? O pretendo troppo? Mi sento come un'acrobata del circo che cammina su una fune e che, se sbaglia un semplice passo, può cadere rovinosamente. Spesso mi sento così. La mia stanchezza fisica si ripercuote sulla mia mente e mi ritrovo a "camminare" male, non come piace a me...




10 commenti:

  1. La vita è tutta mirata verso il raggiungimento di quell'equilibrio che ognuno di noi cerca forsennatamente. Cosa può darci equilibrio? Una persona accanto, un'opinione soddisfacente di noi stessi, una buona amicizia, una passione?
    Ancora non l'ho scoperto cara Claudia, e penso che rimarrà sempre un segreto, ma l'importante è tentare di raggiungerlo questo equilibrio!
    Per ora il mio si basa sul cercare di andare a letto presto e non addormentarsi a scuola! Quest'ora mi ha davvero distrutta!
    PS: aspetto sviluppi per queste nuove conoscenze?? :)
    Un abbraccio!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di potere dare news positive sulle nuove conoscenze al più presto cara Marta! :)

      Elimina
  2. Equilibrio... Lo raggiungi solo sforzandoti di non cadere da una parte all'altra. Un equilibrio effettivamente stabile e statico non esiste. Solo equilibri precari. Non è pessimismo: è solo che l'equilibrio - la cosa più importante, secondo me, assieme alla tranquillità interiore - lo si ottiene lottando. Forse è questo il bello: quando lo si raggiunge, anche se per poco, si può essere certi che lo si è ottenuto a prezzo di fatiche eroiche e titaniche. È questo il gusto. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quando lo raggiungi in quell'istante ti senti talmente pieno che la sensazione ti accompagna per mesi e mesi... Purtroppo è già da un po' che, per un motivo o per un altro, non ho il piacere di provare questa sensazione!

      Elimina
  3. Crescere secondo me vuol dire anche cercare un equilibrio, quindi secondo me non stai facendo niente di sbagliato. Anzi ! Se non cerchi la felicità e l'equilibrio quando sei giovane quando mai avrai più il tempo di farlo ?
    In ogni caso ti ripeto, il periodo della maturità è uno dei periodi più frenetici e complicati della vita secondo me, tanti cambiamenti dentro e fuori e poco tempo per rifletterci. Continua su questa strada, le cose si diraderanno presto !

    Tieni duro !

    RispondiElimina
  4. quando penso all'equilibrio mi vengono sempre in mente i piatti della bilancia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E secondo te cosa riesce ad equiparare i due piatti?

      Elimina
    2. per raggiungere un "equilibrio" con quel tipo di bilancia devi ricordarti che devi sempre mettere "qualcosa" da ambo le parti...

      Elimina
  5. Equilibrio...ben detto! Anch'io molte volte ho la sensazione di camminare su un filo e ho paura di guardare giù, temendo di perdere l'equilibrio. Non è facile, soprattutto nella nostra giovane età, pensa che neppure gli adulti riescono a trovare un equilibrio in tutto! Continua dunque, nella tua vita, che mi sembra essere splendida! :) nn è così Claudia? =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida... non so dirti Helene, forse non apprezzo abbastanza ciò che ho, forse pretendo troppo... Mi fa comunque piacere che ti abbia dato quest'impressione, magari in fondo la mia vita non è poi così male :)

      Elimina

Post più popolari