"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

domenica 11 marzo 2012

Il ragazzo della mia migliore amica

Mi sembra che siano passati secoli dall'ultima volta che ho scritto!
Come avrete notato, sono passata di qui abbastanza spesso, ma mi è mancato il tempo materiale per mettere per iscritto ciò che mi balenava (e continua a balenarmi) in testa!
Ogni sera dopo aver letto e commentato i vostri blog sono stata costretta a spegnere tutto e a continuare a studiare... Non ce la faccio più! Anche ora dovrei studiare, ma ho deciso di prendermi una pausa e di scrivere, di gettare almeno uno tra i tanti sassi che per ora mi pesano nello stomaco.

Ciò su cui per ora sto molto riflettendo è il rapporto con un'amica fidanzata e, soprattutto, quando si odia profondamente (forse esagero un po'!) il fidanzato di un'amica molto stretta o addirittura, come nel mio caso, della propria migliore amica!
Tralascio al momento la prima questione, la riprenderò qualche altra volta perchè è molto complicato fare l'ago della bilancia a prescindere, ma, nella mia posizione, ancora  di più. Perciò mi limiterò a parlare della secondo argomento- non che sia molto più "lucida" per poterlo fare-!

Molto spesso, quando si è molto amici di una persona, si assiste alla nascita del suo amore nei confronti di qualcuno. Da consiglieri e confidenti quali si è si dunque tenuti a conoscere l'x in questione e a dare una sorta di "approvazione". Ovviamente si cerca di essere sempre il più obiettivi possibili, ma al contempo di curare un minimo l'interesse della propria amica. L'x supera il "test", sembra essere interessante, brillante, vi ritrovate ad avere molti interessi in comune, dalla musica alle auto, ma soprattutto, con il passare del tempo, vi ritrovate ad avere una grande cura e attenzione nei confronti dell'amica/fidanzata (abbreviata AF da ora in poi). Inizialmente si è portati a vedere quest'interesse in comune in modo positivo, ma quando si capisce per chi protende maggiormente AF iniziano i problemi, specie se, come è accaduto a me, AF sembra tenere molto più all'amica che al fidanzato. Se da una parte può fare piacere, dall'altra si capisce che l'atteggiamento non può portare a nulla di buono, perchè può instaurare nel fidanzato un senso di competizione prima, e di "soppressione dell'altra poi", nei confronti dell'amica. X è tanto bravo che riesce a portarla dalla sua parte, a costo di farle del male, a costo di farla sentire sola, a qualunque costo.
Sono passati più di due anni dal giorno in cui AF e X si sono messi insieme. Io non sono dispiaciuta di aver perso il "primato", anche perchè credo che amore e amicizia, sebbene insieme collaborino a far sentire "completa" una persona, sono cose differenti, che perciò non si intaccano se sono entrambe sane, anzi!
Ormai AF è totalmente succube di X, che si comporta più da padre-padrone che da fidanzato.
Tanto per farvi un esempio AF sabato scorso ha festeggiato il compleanno in un discopub e le è stato impedito di ballare (con gli amici, mica lei voleva ballare da sola) perché c'era troppa gente. A causa sua il compleanno è andato sottosopra e la festa è diventata noiosissima- è chiaro che se vai in un posto dove si balla e non balli, a meno che non balleresti a prescindere, hai poco da divertirti!-.
Per me questo gesto è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, che già era di per sé strapieno! Non lo sopporto più! Purtroppo so che AF non lo lascerà mai, ha troppa paura della solitudine e non so di cos'altro. A causa di X quella che era la mia migliore amica è semplicemente diventata la mia amica-compagna di scuola.
Penso che è vero che la colpa è di X, ma non è in un certo qual modo anche di AF che si è resa succube  di tutto questo?
E soprattutto, molto sinceramente, se AF dovesse lasciarsi con X non so se sarei in grado di riaccoglierla appieno...
Voi vi siete mai trovati in situazioni di conflitto e di ostilità con il ragazzo/la ragazza di un vostro caro amico/a? Siete riuscite a rimanere comunque imparziali nel giudicare l'X in questione con la vostra amica o avete preferito rivelarle molto palesemente i vostri pensieri?



P.S.: Ora che ho appena finito da scrivere mi è venuto un "dubbio", cioè se vi avessi già più o meno parlato della situazione, credo forse di sì, o comunque accennato; l'unica questione nuova è quella dell'odio... Scusate se sono così ripetitiva!

10 commenti:

  1. Ciao!
    A me personalmente non è mai capitata un'esperienza del genere, però so cosa si prova nel perdere i contatti con un'amica. Nel mio caso, era sempre perché queste "amiche" che avevo finivano col trovare amiche migliori, più libere di uscire e con vestiti più fighi, ma questo è un altro discorso. Penso che dovresti portare pazienza, dato che comunque quando si è innamorati di qualcuno si farebbero follie. Come hai detto anche tu, se AF dovesse lasciare X, per lei sarebbe un grosso trauma. Ora, non conosco la situazione quindi per me è facile parlare, ma credo che conterebbe principalmente su di te se dovesse succedere (cosa che non le auguro).
    Riguardo alla questione dell'odio, dipende solo da te cosa fare, indipendentemente dai consigli che riceverai in proposito, almeno credo.
    Io la penso in linea di massima così, scusa per il commento un po' lungo ma le vicende psicologiche mi affascinano un sacco xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MaryBlue,
      purtroppo tutti abbiamo la sfortuna di conoscere amici a "convenienza"... sarà una legge della natura?
      Comunque lo so che dipende da me, solo che, qualunque cosa io decida di fare, non voglio ferire la mia amica, perciò la scelta è ardua!

      Elimina
    2. Gli amici a convenienza ci sono sempre stati e ci saranno sempre, probabilmente sì, è una legge della natura xD
      Credo di aver afferrato il problema... Beh, penso che comunque sia normale che tu voglia proteggerla e sicuramente non è cosa buona che una ragazza sia succube del proprio fidanzato, insomma, la situazione è molto delicata. Parlarci servirebbe comunque a poco, dando tempo al tempo si rischia solo di peggiorare la situazione... Però a ben pensarci è forse l'unica cosa che puoi fare per arrecare il minor danno possibile. D'altronde, se la tua amica riuscirà ad aprire gli occhi, anche se sarà dura per lei penso che imparerà una grande lezione di vita, quel tipo di cose che impari solo sbagliando.
      p.s., scusa se in questo commento sono stata sputasentenze o ho detto qualcosa di inappropriato, non sapevo in che altro modo esprimere il mio pensiero.

      Elimina
  2. Ciao Claudia, anche tu immersa nello studio infinito? Non riesco a scrollarmi di dosso tutti questi temi e a trovare un attimo per me!:(
    La situazione che descrivi a me personalmente non è mai accaduta, penso però non sia affatto semplice vedere la tua migliore amica che si annulla per un ragazzo. Va bene amarsi e stare insieme, ma se X domina e decide cosa deve fare AF, c'è qualcosa che non va. Magari alla lunga entrambi si stuferanno di un rapporto simile e si sentiranno un po' stretti e allora AF soffrirà, e probabilmente tornerà da te, ma non credo che il rapporto sarebbe come quello di un tempo, lo potrebbe diventare forse dopo un chiarimento in cui entrambe vi confidate.
    Tuttavia spero che AF si renda conto di questo e magari si faccia valere nel rapporto con X, ritorni a essere quella di un tempo, ristabilendo un giusto equilibrio nella coppia e recuperando il tempo perduto con te!:)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marta!
      Ebbene si! Uno studio "matto e disperatissimo"... e pure infinito! Pensa che accanto a me ho un'altra piletta di cose da fare e, dopo tutto un pomeriggio, non ce la faccio più! Perciò ti sono vicina psicologicamente, anche se so che materialmente non aiuta affatto purtroppo!
      Magari si realizzasse un ritorno alla realtà di AF, ma è troppo innamorata: dire che "l'amore rende ciechi" non è una frase fatta, ma rappresenta appieno la situazione.
      Non ho idea di come finirà, in fondo nessuno lo sa, so solo che, per il bene di tutti e tutto, è meglio che io stia lontana da questo ragazzo per dilatare il più possibile il momento di un mio exploit poco felice...

      Un abbraccio e tanta tanta solidarietà per lo studio! :)

      Elimina
  3. Non mi è mai capitato, ma credo che dovresti parlarne apertamente con la tua amica(senza aggredirla) e se è vero che lei ha solo paura della solitudine, spiegale che se l'X in questione non è quello giusto ce ne saranno altri. Ma il punto è che se lei continua a stare con il ragazzo sbagliato, quello che non fa per lei, non potrà mai trovare quello giusto, che la renderà felice e le farà vivere il più bel sogno ad occhi aperti della sua vita. Secondo me capirà, e poi se ci sei tu lei non sarà mai realmente sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!
      Sai quando si è innamorati, si è come ciechi, non si riesce ad accettare la realtà, si crede che tutto sia perfetto anche se non lo è e così lo vive la mia amica.
      E' vero che dovrei dirglielo, ma è difficile, perchè al momento non troverei le parole adatte per non ferirla..

      Elimina
    2. non esistono parole che non la feriscano: il dolore sarà sempre quello a prescindere dalle parole che userai. Ma più tempo passerà più sarà doloroso lasciarlo, perchè più ricordi si hanno di una persona più la si sente cara... prima glielo dici meglio è. E so che io sto parlando senza vivere la situazione, ma se sei davvero sua amica (e sono sicura che lo sei) dovresti dirle la verità, anche se fa male. E poi se si è "giudici esterni" è più facile guardare la situazione senza che gli occhi siano offuscati dai sentimenti verso l'amica. Coraggio! :)

      Elimina
  4. Mariaaa chi cunfusiuneee -.-" si vede che lo hai buttato giù di getto. Diciamo che tra la mia stanchezza di qst sera, il rincoglionimento della scuola guida e Davide che mi delude qst sera, penso di essere andato in tilt. Fortunatamente già conoscevo la storiella quindi diciamo che questa è una situazione statica xk AF dovrebbe diciamo capire la situazione e sbloccarsi, o per lo meno secondo me ci dovrebbe essere un terzo che non so chi possa essere a farglielo capire... anche se significherebbe la fine di quella storia immagino. Oppure lui tornerebbe indietro supplicandola e chiedendo il suo perdono ??? per far ricadere la povera AF nella sua trappola???... boh mi sembra di delirare...


    notte notte _.-°FrAnCy°-._

    RispondiElimina
  5. Cara Claudia la tua situazione non è facile e la tua amica non si capisce se e quanto è innamorata del ragazzo. Io non credo che in questo momento sia opportuno parlare con lei per tanti motivi di opportunità ma soprattutto perché ci sono cose che non si possono dire. Se la tua amica tiene a lui non solo non ti ascolterà ma passerai per quella che è gelosa dell'affetto che lei ha. Se le sei amica stalle vicino: si accorgerà da sola che lui non è il ragazzo giusto ma dovrà essere lei a maturare questo convincimento. Ciao

    RispondiElimina

Post più popolari