"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

lunedì 3 febbraio 2014

The best of... January 2014!

Siamo già a febbraio, lo so, ma mi sento comunque in tempo per reintegrare questa rubrica e prendendomi così l'impegno che almeno un post al mese, cioè questo, devo scriverlo! Ovviamente spero di essere più prolifica, ma, ovviamente, si sa che a volte gli impegni o la mancanza di voglia prendono il sopravvento..!
So, let's start!

Libro del mese
Ormai, causa studio continuo che mi obbliga sui libri per tante, indefinite, infinite ore del giorno, ho un po' perso la voglia di passare il mio tempo libero a leggere, vedere altra carta stampata mi fa venire la nausea! Spero sia una condizione transitoria perchè io amo leggere, è sempre stato uno dei miei hobbies preferiti! Questo mese ho letto solo un libro, che, per fortuna, mi è pure piaciuto: Il manoscritto ritrovato ad Accra di Paulo Coelho. 

Mentre Gerusalemme si prepara all’invasione dei crociati, un uomo greco, conosciuto come Il Copto, raccoglie tutti gli abitanti della città, giovani e vecchi, donne e bambini, nella piazza dove Pilato aveva consegnato Gesù alla sua fine. La folla è formata da cristiani, ebrei e mussulmani, e tutti si radunano in attesa di un discorso che li prepari per la battaglia imminente, ma non è di questo che parla loro il Copto: il vecchio saggio, infatti, li invita a rivolgere la loro attenzione agli insegnamenti che provengono dalla vita di tutti i giorni, dalle sfide e dalle difficoltà che si devono affrontare. Secondo il Copto, la vera saggezza viene dall’amore, dalle perdite sofferte, dai momenti di crisi come da quelli di gloria, e dalla coesistenza quotidiana con l’ineluttabilità della morte. Il manoscritto ritrovato ad Accra è un invito a riflettere sui nostri princìpi e sulla nostra umanità; è un inno alla vita, al cogliere l’attimo presente contro la morte dell’anima. (presa da qui)

Mi è venuta meno pure la voglia di esprimermi con "parole mie" per quel che riguarda i libri... che posso farci?!
Riporto due frasi, tra le tante, che mi hanno colpito:

"Alla fine, incontrerò qualcuno in grado di comprendere ciò che sento. E sarò felice per il resto dei miei giorni."

"L'amore non deve essere compreso, ma solo dimostrato."




Film del mese
Per quel che riguarda il mio rapporto con i film, posso sicuramente sentirmi soddisfatta: sono il mezzo di evasione sedentario che più preferisco per ora, forse per la loro capacità di estraniarmi dalla realtà quotidiana in un tempo "limitato" che non mi fa comunque perderne troppo (di tempo)! A gennaio ho praticamente visto 29 film, di cui alcuni che avevo già visto in precedenza e che ho voluto rivedere. Il numero 29 non sta a indicare che li ho visti in 29 giorni su 31 del mese: a volte ne ho visti anche due al giorno, uno nella pausa pomeridiana e uno in quella serale!
E' stato un mese abbastanza ricco e ho dato voto "10" a due film che ho visto (le insufficienze date sono solo 7, di cui un "3" per Facciamola finita)
Uno dei 10 è stato per il cartone animato dei Fox Animation Studios, Anastasia. Non è stata la prima volta che ho visto questo film, ma forse la centesima, sta di fatto che adoro questo cartone, mi piacciono molto le canzoni, tra le quali spicca sicuramente Il mio inizio sei tu di Fiorello e Tosca. Mi sono ritrovata a canticchiare questa canzone proprio la settimana scorsa, per cui non ho potuto resistere e ho DOVUTO rivederlo!


L'altro 10, perla rara, che mi ha colpita, appassionata, entusiasmata è stato Treno di notte per Lisbona di Bille August. 
Locandina italiana Treno di notte per Lisbona"Ogni mattina, il professor Raimund Gregorius si reca nella scuola di Berna dove insegna. Ma una mattina riscrive per sempre il suo percorso: una ragazza disperata è in procinto di buttarsi da un ponte ed è proprio Raimund a fermarla prima che sia troppo tardi. La ragazza scappa, ma lascia dietro di sé un libro e un biglietto ferroviario per Lisbona. Raimund, spinto dal bisogno di cambiamento e da un’improvvisa sete di avventura, sale sul treno e, una volta in Portogallo, si mette sulle tracce dell’autore del libro, Amadeu de Prado, medico e membro della resistenza che si oppose al regime di Salazar." 





Canzone del mese


A dicembre 2013 mi ero ripromessa di lasciare il pensiero nei confronti di una persona, solo che, nolente o volente, ma, soprattutto DOLENTE sulla componente irrazionale non è così facile comandare, anzi, non lo è per niente! E trovarsi a pensare a questa persona,dopo averci trascorso il 31 dicembre, tutto il 1° gennaio lasciava presagire che tutti i propositi erano già destinati a fallire, ma, piano piano, la mia testa se ne sta facendo una ragione, complice anche il random di tutte le mie playlists musicali che mi propone quotidianamente questo brano!

Acquisto del mese
Complici i saldi, ho fatto un po' di acquisti, anche se devo dire che mi sono parecchio contenuta rispetto al solito! Probabilmente la cosa più bella che ho comprato, ma che ancora, complice il bruttissimo tempo che giusto giusto si concentra nei week end, non ho usato sono stati un paio di stivali alti di pelle nera.
Sono più o meno come quelli neri, con la differenza che io non ho stecchini al posto delle gambe e che perciò le fasciano sì, ma senza fare questo effetto che, francamente, su questa modella a me fa un po' impressione, purtroppo non ho trovato sul web una foto migliore che rendesse l'idea.
Poesia del mese
Da un po' di tempo compenso la mancanza di prosa con la poesia. Riporto quella che mi ha colpito così tanto questo mese da sentire la necessità di appenderla nella mia stanza. (Per qualcuno non è una sorpresa questa poesia!)

"Chiedo scusa al caso se lo chiamo necessità.
Chiedo scusa alla necessità se tuttavia mi sbaglio.
Non si arrabbi la felicità se la prendo per mia.
Mi perdonino i morti se ardono appena nella mia memoria.
Chiedo scusa al tempo per tutto il mondo che mi sfugge a ogni istante.
Chiedo scusa al vecchio amore se do la precedenza al nuovo.
Perdonatemi, guerre lontane, se porto fiori a casa.
Perdonatemi, ferite aperte, se mi pungo un dito.
Chiedo scusa a chi grida dagli abissi per il disco col minuetto.
Chiedo scusa alla gente nelle stazioni se dormo alle cinque del mattino.
Perdonami, speranza braccata, se a volte rido.
Perdonatemi, deserti, se non corro con un cucchiaio d'acqua.
E tu, falcone, da anni lo stesso, nella stessa gabbia,
immobile con lo sguardo fisso sempre nello stesso punto,
assolvimi, anche se tu fossi un uccello impagliato.
Chiedo scusa all'albero abbattuto per le quattro gambe del tavolo.
Chiedo scusa alle grandi domande per le piccole risposte.
Verità, non prestarmi troppa attenzione.
Serietà, sii magnanima con me.
Sopporta, mistero dell'esistenza, se strappo fili dal tuo strascico.
Non accusarmi, anima, se ti possiedo di rado.
Chiedo scusa al tutto se non posso essere ovunque.
Chiedo scusa a tutti se non so essere ognuno e ognuna.
So che finché vivo niente mi giustifica,
perché io stessa mi sono d'ostacolo.
Non avermene, lingua, se prendo in prestito parole patetiche,
e poi fatico per farle sembrare leggere."
Wislawa Szymborska

Avvenimento sportivo del mese
Il 25 gennaio è stata presentata la nuova Ferrari! Anche se esteticamente poco accattivante, spero sia un'arma da guerra in pista!

Foto: Ecco la F14-T

Foto del mese
Questa è l'unica foto che mi sono fatta a gennaio. Peraltro, tanto per cambiare, pessima, perchè quel giorno non stavo al massimo e a un certo punto sono persino diventata bianca cadaverica! Però ricorda una bella giornata trascorsa al Sicilia Fashion Village di Dittaino (provincia di Enna), il più grande outlet store della Sicilia.
Ps: non è magnifico lo sfondo??? =D

3 commenti:

  1. dai, speriamo davvero che questa formula 1 sia quella della riscossa!
    per gli stivali beh... potevi mettere una tua foto, no? :-D
    Un baciotto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... mi vergognavo!! E poi avrei dovuto farla di proposito =/
      Un bacio! :)

      Elimina
  2. Ti rispondo sul tuo blog, come una volta, tanto ora sei tornata! :)
    Per la grafica io uso picmonkey.com poi i collegamenti per quella sintesi di gennaio li ho messi con gimp! Sono rimasta proprio soddisfatta stavolta sì.

    La grande bellezza ha deluso molto pure me, l'inizio davvero l'ho trovato allucinante, mia mamma dopo venti minuti dormiva sul divano e io continuavo a dirmi che, cavolo, se era candidato all'oscar, qualcosa di bello doveva pur averlo. E quindi ho aspettato, aspettato, aspettato. Il monologo finale è ciò che ho preferito, ma davvero penso di non aver capito gran parte delle cose che sono successe. Almeno c'è Toni Servillo.

    I tuoi 10 del mese non li ho visti, ma me li sono segnati! E non ho letto nemmeno il libro, in realtà non ho proprio letto mai niente dell'autore, probabilmente sono rimasta l'ultima sulla faccia della terra.

    Le cose da fare mensili mi aiutano a combinare qualcosa, altrimenti finisce che nei momenti liberi mi aggiro senza concludere niente, invece così mi do una certa organizzazione, ho notato che mi rende più attiva questo "gioco". Sui lunghi periodi non so fare progetti che poi rispetto, diciamo che preferisco i 100 metri alla maratona! Prova anche tu certo, inserendo piccole cose non è impossibile! Il trucco è quello.

    RispondiElimina

Post più popolari