"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

venerdì 28 febbraio 2014

The best of... February 2014!

Questo mese per me è volato, come un battito di ciglia! E' vero che è il più breve dell'anno, ma comunque 28 giorni sono pur sempre 28 giorni!
Evitando di fare un bilancio mensile, che non posso fare perchè di fatto ancora io stessa devo raccapezzarmi su tutto quello che ha caratterizzato questo periodo, senza indugi compilo la mia rubrichetta.

Libro del mese



Questo mese ho fatto progressi e sono riuscita a leggere ben due libri: "Come un uragano" di Nicholas Sparks e un libro che non avrei pensato di leggere prima di piombare in un blog (questo) e fare ricerche sui nomi: "Io uccido" di Giorgio Faletti, che conoscevo solo per la mitica interpretazione del prof. Martinelli in "Notte prima degli esami"!  
Il primo racconta di una classica storia d'amore, per carità, mi ha coinvolta, anche sorpresa e commossa, ma, a causa del secondo, passa assolutamente dietro le quinte!
Francamente non avevo alcuna voglia di andare in libreria e comprare questo libro, avrei perso troppo tempo, per cui mi sono ritrovata a scaricarlo in pdf (cosa molto legale, lo so) sul mio cellulare (di soli 4.3 pollici di schermo) e leggere un totale di 506 minipagine, 60 capitoli circa, in meno di due settimane, durante tutte le pause studio!

L'uomo è uno e nessuno.
Porta da anni la sua faccia appiccicata alla testa e la sua ombra cucita ai piedi e ancora non è riuscito a capire quale delle due pesa di più. Qualche volta prova l'impulso irrefrenabile di staccarle e appenderle a un chiodo e restare lì, seduto a terra, come un burattino al quale una mano pietosa ha tagliato i fili.
A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia. Tutto intorno è un continuo inseguirsi di facce e ombre e voci, persone che non si pongono nemmeno la domanda e accettano passivamente una vita senza risposte per la noia o il dolore del viaggio, accontentandosi di spedire qualche stupida cartolina ogni tanto.

Questo è l'incipit della storia. Solo solo questo mi ha conquistata e mi ha fatto pensare sin da subito che a me questo libro mi sarebbe davvero piaciuto. Un giallo/thriller per niente scontato, che ha fatto riemergere la mini detective che c'è in me, che mi ha sorpresa quando ho scoperto il colpevole specialmente considerato che avevo pensato (tanto per farvi capire quanto sono pessima come investigatrice) che potesse essere una delle vittime! 
Non mi dilungo con una recensione perchè ritengo che questo genere di libri non vada spoilerato neanche per una virgola, ma posso dirvi che, se amate il genere, questo libro va assolutamente letto!!

Film del mese

Da un punto di vista cinematografico questo mese è stato un disastro! Mi ero ripromessa di vedere almeno 20 film, tuttavia mi sono fermata solo a 11! Non ho avuto tanta voglia e, soprattutto, sono stata distratta da una serie tv a cui ho dato la priorità: "Diario di una nerd superstar"



Complice mio fratello, che va matto per tutto ciò che trasmettono su Mtv, nelle pause pranzo mi sono ritrovata a vedere gli episodi della prima stagione e, pian piano, mi sono appassionata così tanto che sono diventata telefilm dipendente! Oggi ho finalmente finito tutte le stagioni sino ad ora prodotte, sapevo che era l'unica cura per riprendere un minimo della mia sanità mentale. Tra l'altro, finiti gli episodi già disponibili in italiano su mtvondemand, sono passati a quelli in lingua originale sottotitolata! Io, che ho sempre aspettato che venissero doppiate le puntate di qualunque serie (compresa la mia preferita, Glee), impaziente e curiosa non ho resistito all'idea di dovere attendere e non solo mi sono "prestata" a questa esperienza, ma mi è anche piaciuto parecchio, penso che dovrei vedere più spesso cose in lingua originale!
Tornando ai film, considerato che sono andata leggermente fuori tema, degli 11 che ho visto ben 4 hanno avuto voti insufficienti, tra cui segnalo il 3 dato a "To the wonder", con Ben Affleck, che per me è proprio un fiasco di film, illogico! Solo un film ha avuto 10: About time. Questioni di tempo



Viaggi nel tempo, riflessioni su quanto esso sia prezioso e che non vada sprecato, una bella storia d'amore ma anche uno stupendo rapporto padre figlio, sono questi i leitmotiv di questo film, rendendolo originale, sorprendente, commovente e, soprattutto, lasciando un segno nello spettatore.

Canzone del mese

Questo mese scegliere UNA sola canzone è molto difficile, la mia playlist di febbraio su Spotify è arrivata a ben 84!
Mi sembra giusto fare una selezione, non ve le posso elencare tutte, perchè altrimenti non sarebbe "canzonE del mese", perciò mi limito a due.

Demons- Imagine Dragons


Altrove- Morgan

Ho deciso 
di perdermi nel mondo 
anche se sprofondo 
lascio che le cose 
mi portino altrove 
non importa dove 

Ricetta del mese

Questo è un topic in modalità "comparsa straordinaria" che sostituisce l'acquisto del mese, perchè mi sembra di ricordare di non essermi comprata niente questo mese (a parte, ora che ci penso, un paio di shorts invernali da "abbinare" agli stivali del mese scorso!). 
Chi mi legge (forse non tutti) già sa a cosa voglio accennare sotto questo titolo, ma, direi, che la mia piccola impresa si merita una menzione anche in questo spazio! 

       

Questa è la mia setteveli! Non so quanto rendano le foto perchè io le guarda condizionata dal ricordo della goduria del mio palato, comunque sia posso assicurarvi che era davvero favolosa!! Per chi volesse la ricetta non esiti a contattarmi, anche se preciso che io mi sono avvalsa della collaborazione del Bimby per fare creme, glassa a specchio e base croccante! L'unica cosa che ho fatto totalmente a mano è stato pralinare le mandorle e tostare le nocciole. 

Foto del mese

Era giusto dare spazio anche al mio attuale compagno di vita!






6 commenti:

  1. mammamia ma che "donna attiva" che sei diventata =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e fai bene!
      ma non accantonare altro, ti raccomando ;-)

      Elimina
    2. Assolutamente!
      È da giorni che dovrei scriverti ma devo raccogliere troppe idee e pensieri per farlo e ho rimandato.. Aspettati mie nuove nei prossimi giorni :)

      Elimina
  2. Che mese scoppiettante!! Perdonami ma la cosa più bella che vedo è senz'altro la sette veli. Sbavavo già su facebook ma adesso vedendola aperta sto per avere un attacco di fame acuta :P

    RispondiElimina

Post più popolari