"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

mercoledì 29 gennaio 2014

Mens sana in corpore sano #1



Questo è un periodo fecondo per me, pieno di idee, alcune geniali, altre molto meno, di spunti che mi fanno pensare a cose da potere scrivere qui, come se non avessi mai smesso di farlo!

Andiamo ora al titolo: vi annuncio che si tratta di una rubrica, che cercherò di aggiornare ogni mercoledì (spero di farcela!!), sul cibo, precisamente di nutrizione. Dai grassi saturi, agli idrogenati, agli oli vegetali... le varie schifezze che ci propinano per rendere il prodotto finito più economico, a discapito non solo della linea ma, soprattutto, della nostra salute!

Spero che questa idea vi piaccia almeno la metà di quanto piace a me, perchè non ne posso più di accettare passivamente la non trasparenza delle case produttrici di alimenti, dalle low cost alle più care, che spacciano una cosa per un'altra e non specificano bene nelle etichette gli ingredienti!
Per anni ho consumato cibo sotto il velo dell'ignoranza e, non nascondo, che fino al mese scorso, sempre a causa della mia non conoscenza, mangiavo degli snack spacciati per dietetici, ricchi di vitamine e sali minerali di ben note aziende (piuttosto costose) di cui, proprio per la loro notorietà, con leggerezza non avevo "perso tempo" a guardare l'etichetta!!

In questo post introduttivo non parlerò di nulla in particolare, anche perchè vorrei un consiglio su come procedere: dato che ho già molto materiale quasi pronto da pubblicare, è meglio procedere per gradi dando un ordine alle informazioni e "costruendo il sapere" piano piano o pubblicare argomenti random partendo dagli ingredienti "velenosi", per poi, dopo averli denunciati uno per uno, passare a ciò che fa bene?
Io sarei propensa più per la prima opzione, però vorrei un vostro riscontro!


1 commento:

  1. Non ci capisco assolutamente niente dell'argomento, perciò sono curiosa di leggere! Organizzati pure come è più comodo per te.
    Un abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina

Post più popolari