"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

lunedì 24 settembre 2012

Fine Seconda e Ultima Parte

Vi avevo lasciati con una bella notizia, ma ancora in attesa di un'altra, altrettanto importante, ma non fondamentale.
Non sono entrata al Sant'Anna, evidentemente era troppo per me! Non ho le basi, al momento, che soddisfino i requisiti di eccellenza che loro invece cercano! Ci ho sperato, ci ho creduto, ma non è stato abbastanza.
Sarei ipocrita se non dicessi che un tantino ci sono rimasta male, ma alla fine ho aperto la porta che mi sono prefissata tanto tempo fa e questa basta a colmare la piccola delusione che ciò mi ha comportato.
Anche se nella stessa città è comunque un nuovo inizio!
Gente nuova, nuovi obiettivi e un'organizzazione quotidiana totalmente nuova!
Ho intenzione di iscrivermi in palestra e di frequentare qualche corso di lingua inglese che certifichi che non sono così scarsa, insomma voglio preparare (ovviamente la palestra non c'entra niente) a poco a poco tutti gli elementi utili per un mio "espatrio" che è semplicemente rimandato a dopo, alla specialistica magari!
Ancora le lezioni non sono iniziate e neanche si sa ufficialmente quando inizieranno, perciò per ora mi godo un po' di relax e metto a posto gli altri tasselli  che erano rimasti sospesi per un po'. E' una sensazione impagabile sentire di avere trovato il proprio posto, di avere perso la confusione mentale che mi caratterizzava fino a meno di un mese fa.
I problemi, i pensieri, la fatica non mancheranno, ma non mi spaventano! Nonostante in questo periodo sia spesso stanca e insonnolita, ho una voglia così grande di iniziare che non vedo l'ora!



9 commenti:

  1. Buona fortuna per questo nuovo percorso! Fai bene a progettare anche in altri campi vedrai che andrà tutto per il meglio :-)

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per questo ulteriore scalino non superato, ma cara Claudia, quale altro enorme ostacolo sei riuscita a superare entrando a medicina! Non dico che non dovresti essere delusa un pochino, come dici tu, ma hai ragione, ti aspetta un'enorme e nuova avventura accademica e ti faccio i miei migliori in bocca al lupo!
    Spero di leggerti tra un po' di palestra, un po' di inglese e qualche esame!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. Adesso finalmente allora puoi goderti qualche giorno di relax, no? Te lo strameriti tutto! Sant'Anna o no, sempre dottoressa diventerai. Il tuo sogno lo realizzerai lo stesso!
    E quanti progetti a parte l'università...hai proprio tanta tanta volontà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un bel post che sa di cose nuove. Mi piace!
    Un ottimo modo per iniziare questa nuova avventura :-)

    RispondiElimina
  5. vai tranquilla che "stanca e insonnolita" non sei l'unica :D

    RispondiElimina
  6. Grazie per le tue belle parole, tu mi insegni che non bisogna arrendersi mai :) Hai lavorato tanto questa estate eppure non sei minimamente pronta a riposarti, anzi! :D Sei già pronta per la sfida più importante, e con tanti buoni propositi!! Non c'è niente di meglio secondo me che fare buoni propositi, porsi obiettivi e raggiungerli. Io credo che tu non debba sminuirti però, non sei entrata al Sant'anna non perchè tu sia scarsa. Io ti reputo assolutamente eccellente!! Per quanto riguarda il tuo commento da me, diciamo che su un punto non sono completamente d'accordo. Nel senso che credo che il luogo importi abbastanza. Ma forse deriva dalla mia esperienza personale, essere sradicata da Palermo mi ha fatto tanto male e solo dopo anni ho ritrovato un altro posto in cui sentirmi a casa, ma sempre lontano e comunque legata alla persona che amo. A volte penso di non avere una identità chiara e mi salgono un pò di crisi, certo per me casa è Palermo ma per quanto possa sentirmi con gli amici di lì alla fine mi perdo sempre qualcosa di conseguenza devo sentirmi la straniera. Idem per quanto riguarda la città del mio ragazzo, la adoro e mi sento completamente a mio agio ma fra gli altri sono comunque siciliana. A Latina mi sento proprio un pesce fuor d'acqua quindi il problema non si pone. A volte mi fa male, più spesso evito di pensarci. E' talmente forte in me l'amore per Palermo che tento di scordare che non è più mia come una volta.

    Perdonami il discorso nostalgico :)
    Un abbraccio e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma tu come ti senti in questo tuo sentirti apolide? Io come ti dicevo cerco di non pensarci ma la mia più che apolidia è mancanza di riconoscimento xD Io una polis la sento eccome xD

    Forse non te l,'ho mai chiesto, ma tu che specialistica vorresti fare?

    RispondiElimina
  8. Capisco perfettamente, diciamo che siamo due facce della stessa apolidia :) però posso proprio capirti. Anche io vedo glee, anche troppo forse, non temere :D

    Riguardo la specialistica sarò felicissima di sapere che strada prenderai, e intanto di guarderò crescere. So già che sarà uno splendido spettacolo :)

    Buon weekend

    RispondiElimina

Post più popolari