"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

venerdì 15 giugno 2012

Tanto per cambiare... in merito all'esame!

Quella che vi scrive adesso è una Claudia molto molto più calma del precedente post.
Scusate se non ho risposto ai vostri commenti, che ho davvero apprezzato molto per il vostro modo di starmi vicina e sostenermi, ma sono successe così tante cose, già il giorno dopo che ho scritto quel post, che, per la confusione che avevo in testa, non sapevo da dove iniziare prima e perciò ho aspettato qualche giorno per "riprendermi", dedicandomi solo ed esclusivamente allo studio.
Quando ho scritto ero un fascio di nervi, ancora non sapevo i voti di ammissione e mi avevano fatto capire che avrei avuto cattive sorprese; in più la tesina che non andava abbastanza bene mi aveva fatto perdere il controllo.
Poi mercoledì mattina sono andata a vedere i quadri ed è cambiato un mondo: dall'immagine dell'isteria sono passata a quella dell'angoscia. Ho capito quanto voleva dire la mia prof di italiano, cioè che mancava un riferimento alla critica letteraria e storiografica, e ho capito pure il perché di questa precisazione: mi ha ammesso con 10 e, essendo esterna, voleva semplicemente accertarsi del fatto che testimoniassi con i fatti quanto valgo.
Vi chiederete il perché dell' "angoscia": con tre 10 tutti 9 da confermare (nel corso del triennio ho collezionato 23/25 crediti), come farò a passare incolume dalle grinfie della commissione? Riuscirò a mantenerli? Ci basta lo studio che sto facendo?
Qualche dubbio in merito ce l'ho ancora, però vivendo attanagliata dall'ansia ho capito che non riuscirei ad arrivare al giorno dell'esame mentalmente sana!
Perciò cerco di mantenere la calma e di ripassare in maniera funzionale in base alle varie prove, alla fine è una prova che devo superare e non penso che potrei fare una pessima figura, al massimo "bruttina"!
Torno a studiare, precisamente conto di finire oggi di ripassare la mia "amata" filosofia!


5 commenti:

  1. Ma Claudia sei letteralmente una bomba in quanto a voti!:)...Bravissima!! E sono anche certa che riuscirai a mantenere il tutto e, anzi, a far vedere che sai dare anche molto di più!:)
    Il giorno della prova d'italiano si avvicina, in bocca al lupo in anticipo!:)

    RispondiElimina
  2. io spero tu stia scherzando =D
    forse ti sottovaluti un pochino ;D

    RispondiElimina
  3. Forzaaaaa! Qua si fa il tifo per te!

    RispondiElimina
  4. Claudia per favore: STAI TRANQUILLA. Scusa se leggo solo ora tutto quello che hai scritto anche nei giorni scorsi, mi fa piacere che stai meglio e sei un po' meno in ansia. Hai tutti 9 e tre 10, che cosa potrebbe mai, razionalmente, succedere di così grave? È l'ansia che fa vedere le cose in negativo, che non fa usare la ragione. Sei bravissima e sono sicura che te li meriti tutti quei voti, ma non stare troppo a pensare ai numeri. Sei molto più di una media altissima o di un voto alla maturità, Claudia. E sai quello che vuoi dal tuo futuro, credimi questa è la cosa più importante, al di là di ogni voto.
    Forza.
    Spero di ripassare prima dell'inizio degli esami, nel caso non riuscissi a farlo anticipo il gigantesco IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  5. Ti capisco io sono ed ero come te, ansiosa fino ai limiti del ridicolo. Per quelle come noi non c'è speranza :) Possiamo cercare di mantenere un contegno ma dentro avremo sempre un mare in tempesta!! Ma tu sei un genietto e sono sicura che i tuoi membri interni faranno di tutto per farti uscire come meriti. Se hai avuto questo splendidi risultati in questi cinque anni vedrai che non potrai cadere alla prova delle prove. Vai e mangiateli tutti!!

    Grazie mille per i tuoi complimenti sei come sempre dolcissima :)

    RispondiElimina

Post più popolari