"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

lunedì 18 giugno 2012

Aspettando il tema!

- 2 giorni al tema, - 3 alla versione, - 7 alla terza prova, -? al colloquio orale.

Il mio stato d'animo? Calmo, stranamente troppo calmo. Forse il week end, un buon bagno al mare e un ripasso fatto in mezzo alla natura ha dato i suoi frutti. Sto per arrivare al traguardo, fra un mese esatto (precisamente dal 17 luglio) sarò immersa nello studio per i test e tutto questo sarà, nel bene e nel male, solo un ricordo.
Spero che questo esame mi serva da "controllore del panico" per quello che mi aspetta il 4 settembre... quello sì che sarà davvero importante e non fine a sè stesso come in fondo è l'esame di maturità!

Meglio che mi concentri sul presente, però, per ora, ed è meglio che io riesca a mantenere stabile il mio attuale umore.
Domani ho deciso di ripassare il meno possibile, di andare al parco, o ovunque a fare una passeggiata: non ho mai ripassato il giorno prima di un tema in classe e devo farlo proprio ora? Non posso prevedere quali tracce ci saranno e credo poco ai famosi "totoesame" che predicono tracce sugli anniversari della morte di poeti, come Pascoli, o della morte di Falcone e Borsellino, o addirittura il centenario della proclamazione del suffragio universale maschile in Italia.
Ammetto di avere eletto queste e altre informazioni, ma se fossi incaricata io di scegliere le tracce al ministero non le sceglierei mai in base a questo criterio perché troppo banale, troppo facile da prevedere! Mi lascerei guidare dall'estro creativo!
Spero solo che non commettano erroracci come quello di qualche anno fa, forse del 2008, della poesia di Montale dedicata ad un amico che fu interpretata come dedicata a una lei!
Al 99, 9 % sceglierò un saggio breve, è il tipo di tema che scrivo con più disinvoltura! Ovviamente vi farò sapere ^^

Tutto l'affetto e la com-partecipazione che mi dimostrate, oltre che quello della mia famiglia e degli affetti più cari, mi stanno trasmettendo una carica davvero positiva... GRAZIE!!


12 commenti:

  1. In bocca al lupo!! Vedrai che andrà benissimo :-)

    RispondiElimina
  2. l'esame di maturità è uno dei ricordi più belli che tutt'ora conservo!
    vedrai che saranno un'esperienza unica!
    in bocca a lupo!

    RispondiElimina
  3. Dai che ci sei quasi!!! Sono emozionata e agitata per te, guarda, io te lo dico di stare tranquilla, solo perché ci sono già passata però...
    Comunque nemmeno io avevo ripassato niente per il tema, tanto sapevo con assoluta certezza che non avrei mai fatto l'analisi del testo che proprio non mi è mai piaciuta, troppo schematica e senza cuore e fantasia per i miei gusti, però quell'anno, nel 2009, in effetti i pronostici furono proprio azzeccati. Era davvero uscito Svevo, comunque non l'ho fatto lo stesso.
    In fondo la prima prova è difficile solo perché è quella che fa rompere il ghiaccio, ma si fa, no?
    Ti abbraccio fortissimissimo e davvero ti urlo un in bocca al lupo gigantesco che spero arrivi fino a Palermo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' arrivato ahahah! Grazie davvero per il sostegno... e che questo lupo crepiiii!! :)

      Elimina
  4. Mi immagino a come sarò ridotta tra esattamente un anno!
    Sarò in ansia, la paura prenderà il posto della mia ombra.
    Ma da quello che dicevi nel post precedente, cara Claudia, sei una tosta, lo dimostrano i voti e i crediti che hai accumulato durante questi tre anni; dunque perchè alla maturità non dovrebbe avverarsi la stessa cosa? ;)...
    Ormai manca poco, ma sarà un'ottima esperienza, la ricorderai piacevolmente durante l'estate!:)
    Un fortissimo abbraccio e un in bocca al lupo per domani mattina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero cara Marta! Tu hai ancora un anno per prepararti psicologicamente! :)
      Ricambio con affetto l'abbraccio e che domani e nei giorni seguenti questo lupo crepi per sempre!! :)

      Elimina
  5. In bocca al lupo da chi la maturità l'ha fatta moltissimo (forse troppo) tempo fa!

    RispondiElimina
  6. non dimenticare che il merito è tutto tuo :****

    RispondiElimina

Post più popolari