"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

venerdì 14 febbraio 2014

Happy Valentine's Day

Oggi è san Valentino.
Ho scoperto l'acqua calda, eh?

Da giorni penso a questo giorno, per la prima volta nella mia vita.
I primi anni di "consapevolezza" ero troppo piccola per cui mi tenevo a debita distanza dall'amore, era una cosa solo dei film. Gli anni a seguire sono stati "strani" in quei giorni: sempre single, qualche volta lasciata poco prima (neanche a farlo di proposito!!), qualche volta con l'impietoso compito di dovere rifiutare regali per un non ricambio (tanto per cambiare!!) di sentimenti... Insomma, san Valentino sempre travagliato!!
Da visione idilliaca nata ai film, a incubo, a odio, al pensiero che fosse una festa troppo convenzionale, commerciale e quindi finta... che la festeggiassero solo le "pecore", insomma!!
Quest'anno ho avuto un cambio di rotta totale: complici due post su facebook che mi hanno fatto molto riflettere.
Uno di un mio amico che ha il bisogno incessante di dire la sua su tutto esprimendo il suo "odio" verso i luoghi comuni e non:

"Il giorno di san valentino e' la prova di come, ormai sempre di piu', gli opposti si attraggano....nella loro pochezza di pensiero. Ormai i sanvalentinisti cronici non esistono quasi piu'. Si sono ormai convinti che l'amore non ha date e, ahime', ho perso il gusto di odiarli. A quei pochissimi esemplari di questa categoria in via di estinzione non posso che destinare miei attestati di non disistima, per via dell'altra categoria, ormai sin troppo rappresentata: le finte acidelle occasionali rigorosamente del cazzo(ho messo il genere femminile non per becero sessismo, ma perche' ogni tanto la realta' non va trasfigurata). Si, proprio quelle che vedono un video di bambini plagiati, che dimostrano profondissima maturita' nell'argomentare l'amore omosessuale, e sgranano gli occhi a tale visione. Sempre le stesse, stronzette acidelle finte, poi te li ritrovi per qualche strana ragione a criticare qualche coppia da loro conosciuta, nella quale, altrettanto misteriosamente, la donna non e' una donna con la d maiuscola ( mi spiace non poter riprodurre la differenza tra "donna" minuscolo e "donna" maiuscolo, ma il minuscolo per me e' come il mare di inverno per ruggeri) e ha tendenze da meretrice professionale...si, ok, da t-r-o-i-a...ma poi, abbiamo un bellissimo e appagante "b-u-t-t-a-n-a", usatelo ogni tanto, no???? Altra categoria incessantemente in via di diffusione e' quella delle zite finte alternative del cazzo, le quali tengono a farti vedere che odiano il san valentino. Mentre la ormai estinta categoria dei sanvalentinisti cronici, un tempo, quando ancora spadroneggiava, era solita ostentare finto amore a san valentino piu' che negli altri giorni, questa di nuova generazione, invece, e' solita avere momenti di melenso romanticismo , manifestato da link strappamutande durante l'anno, ma a san valentino no. A san valentino improvvisamente, anche se preme loro darti un preavviso di un paio di giorni, iniziano ad odiare la retorica sanvalentiniana. Si sono ingozzati per tutta la vita di baci perugina, venderebbero un rene per mangiarli ogni giorno senza ingrassare, ma a san valentino no. Non devono piacere perche' quelle scritte sono inaccettabili. " mi fa venire il diabete". In conclusione: amatevi, invidiatevi, fottetevi (preferibilmente), fate cio' che volete, ma il mio odio avra' la meglio su tutto, sappiatelo!!!!"


Il secondo post, un'immagine precisamente, è stata questa:


A cosa voglio arrivare??
Innanzitutto anche io ho provato ODIO a leggere l'immagine sopra: che motivo c'è di fare le acide (specie se si è single?!)??? Sembra quasi invidia, fine a se stessa, verso le persone impegnate che, magari, aspettano quel giorno per fare qualcosa insieme o che dimostrano il loro amore partecipando a contest, concorsi e simili.
In merito al discorso del mio amico, mi trovo molto d'accordo con lui quando parla di quelle, fidanzate, che a san Valentino devono fare le anticonformiste a tutti i costi!!


Ho iniziato a scrivere questo post intorno alle 10, sono le 16.46, da ore il mio fratellino (che ormai è più alto di me) è tornato da scuola con un Bacio Perugina in dono per me, a confermarmi che l'Amore si esprime a tutti i livelli, che è vero che l'amore di un partner completa in senso canonico, ma che non è il solo Amore possibile! 
Nella famosa cartina c'era scritto:

"Amami soltanto per amore dell'amore"
E. Barrett Browning



§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Qualche giorno fa ho accettato lo scambio di visibilità con il sito "Domani in TV". Troverete il link nella sezione "Siti che mi piace visitare". 
Chi mi segue da un po' sa che il mio blog è nato come una sorta di diario/sfogo, per cui penso che in passato avrei gentilmente declinato l'invito dell'ideatore del sito, Marc. Solo che, adesso che sono tornata da una lunga assenza, ho deciso di essere meno introspettiva in questo spazio, ma più propositiva, così da occuparmi dei miei interessi e tenere sempre viva la mia voglia di scrivere qui e non solo quando magari qualcosa non va! Ed ecco che, grazie a questa "iniziativa", capitatami praticamente per caso, adesso il link del mio blog si trova qui.
Io non avevo scritto a Marc una descrizione da aggiungere accanto al link, ma lui è stato così gentile non solo da metterla di suo pugno, ma anche da esprimere in parole il pot-pourri che praticamente è questo piccolo spazio... quando io avevo tentato di farlo mi ero arresa perchè mi veniva soltanto la confusione in testa!!

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Tornando al tema del giorno... 


                               




PS: cosa ne pensate della nuova grafica e del nuovo font? E' leggibile o dà fastidio? 

4 commenti:

  1. io fatico a capire...
    non riesco a capire come mai certi valori in questa società vengano cosi distrutti, lacerati, svuotati...

    RispondiElimina
  2. Il mio capo si è presentato al lavoro con dei dolci, allo scopo di festeggiare l'amore per il lavoro.

    RispondiElimina
  3. Davvero ti piace la mia scrittura? Che bello, a me insomma. Faccio una erre tipo obbrobriosa!!!
    Mi sembra una scelta saggia aspettare l'edizione più economica di Splendore. Adesso io vorrei tanto, ma tanto, l'ultimo di Francesco Piccolo e chissà se riuscirò ad aspettare. Mmmm...vedremo!

    Allora, questa sette veli? Quanto era buona??? Anch'io preferisco stare in cucina da sola, se c'è la mamma è un continuo battibecco, con lei che mi abbassa il gas, mi butta le cartacce, mi dice che sporco...Oh, un attimo. Io pulisco tutto alla fine e se mi lasciasse il tempo farei tutto, invece no e quindi mi innervosisco. Ieri ho fatto un sacco di biscottini e anche le meringhe a forma di cigno che, incredibilmente, sono venute proprio carine. Per me le meringhe sono una bestia nera, mi si spiaccicano sempre, invece stavolta no. Quindi sono rimasta proprio soddisfatta!

    Mi sono segnata quel film. Stamattina ho finito di vedere "I ponti di Madison County" e nei prossimi giorni vorrei vedere Argo, tu l'hai visto? ;)

    Per quanto riguarda il giorno di San Valentino io ho un brutto rapporto, ma non è che mi diverto a far sentire scemi tutti quelli che lo festeggiano. Se ognuno facesse quello che vuole senza rompere le scatole agli altri staremmo tutti meglio, credo. E poi l'amore è bello su, qualsiasi forma. Quindi boh, se avessi un fidanzato che facesse passare la giornata in modo indifferente forse ostenterei indifferenza, ma dentro di me lo insulterei per non avermi regalato nemmeno un cioccolatino.

    RispondiElimina

Post più popolari