"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

mercoledì 2 gennaio 2013

Ribelle, The Brave


"Alcuni dicono che il nostro destino è legato alla terra, che essa fa parte di noi quanto noi di essa. Altri dicono che il destino è intrecciato come un tessuto,cosicché il nostro destino ne incrocia molti altri. E' la cosa che cerchiamo di cambiare, o lottiamo per cambiare. Alcuni non lo trovano mai, ma ci sono quelli che vi sono guidati..."






Voglio inaugurare i post del 2013 con la recensione di un cartone animato visto ieri notte (eh sì per ora faccio la notturnista), per inaugurare la visione di dvd del nuovo anno.
Direi che mi è finita proprio bene perché sono abbastanza entusiasta del nuovo cartone della Disney, Ribelle- The brave, con una trama avvincente e coinvolgente che non mi aspettavo affatto!
Merida, la protagonista, dai capelli e dal carattere ribelle, è la primogenita del re Fergus e della regina Elinor.
Nonostante sia una principessa per nascita, ella ha un carattere totalmente diverso rispetto a quanto generalmente dettato dalla tradizione: ama le armi, l'avventura, la libertà e l'indipendenza; vuole essere la padrona della sua vita.
Quando i genitori le comunicano la notizia che dovrà sposarsi con uno degli eredi al trono degli altri regni perciò non la prende affatto bene e, a seguito di una gara di tiro con l'arco stabilita per aggiudicarsi la sua mano, lei stessa sbaraglia i pretendenti scatenando un putiferio e costringendola ad allontanarsi dal castello.
Durante il suo cammino incontra in mezzo al bosco una vecchietta intagliatrice che si rivela essere una strega, alla quale Merida chiede una pozione per convincere la madre che il suo destino è di sposare chi ama e non chi le venga imposto e che soprattutto vuole la sua libertà.
Torna al castello e fa mangiare un pezzetto di intruglio alla madre, ma le cose non vanno come la piccola, Ribelle, protagonista aveva premeditato.
Seguirà un confronto madre figlia tenero e appassionato, segnato dalle tappe di un percorso che portino la madre a riacquisire forma umana (non vi dico in cosa si trasforma per lasciare un po' di suspence), durante le quali l'una impara cose dall'altra e si rafforza il loro legame.

Riuscirà la madre, Elinor, a riprendere le sembianze umane? E Merida convincerà un intero popolo in merito al fatto che ognuno deve essere padrone del proprio destino?

Spero di avervi messo abbastanza curiosità da andarlo a scoprire!


"Alcuni dicono che al destino non si comanda, che il destino non è una cosa nostra; ma io so che non è così. Il nostro destino vive in noi, bisogna solo avere il coraggio di vederlo."

8 commenti:

  1. È fin da quando è uscito al cinema che voglio vederlo, una delle prossime notti me lo guardo ;-)

    RispondiElimina
  2. La recensione mette addosso la curiosità giusta per vederlo il film|!
    Sul destino ci sono infinite teorie. Io credo che il Destino lo facciamo noi, una volta che siamo riusciti a conoscerci dentro, quando sappiamo le cose che ci fanno star bene, quelle che proprio non sopportiamo e quelle che desideriamo davvero. Da quel momento ci mettiamo in cammino, ma il percorso che scegliamo in quel momento potremmo già chiamarlo come "il nostro Destino".

    RispondiElimina
  3. Quello scritto di Gramsci l'avevo letto da qualche parte lo scorso Capodanno e mi è così tanto piaciuto che un anno dopo me lo sono ricordata e l'ho ricercato!

    Voglio vederlo questo cartone, mi incuriosisce, mi sembra una cosa un po' diversa dalle solite. Quindi credo che presto saprò dirti anche le mie impressioni!

    RispondiElimina
  4. Felicissimo 2013 anche a te, Claudietta, ti auguro tanta forza e tanta felicità! Ho letto anche il post precedente, è davvero bello, e sono sicura che in questo anno non ti deluderai!
    Grazie per il commento, come vedi faccio sempre la buffona, in realtà devo studiare come si deve! Tu hai esami? Immagino di sì, che domanda idiota...Cosa stai preparando, esattamente?

    Questo cartone animato lo voglio vedere anche io da tantissimo orami, mi sa che lo compro a Matteo e poi ce lo guardiamo insieme!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Mi unisco alle altre: questo cartone è da vedere! :P

    Ti dico solo che assomiglio tremendamente ad Elinor, se mi metto un vestito verde e la corona sono lei...!

    RispondiElimina
  6. Questo cartone era già nella lista dei film "da vedere", ti dirò se mi èm piaciuto, ma credo che lo sarà sicuramente :D
    Buon anno mia cara!
    Come va?

    RispondiElimina
  7. C'è il mio cuginetto che è un po' disperato, perché a parte lui sono nate sempre tutte femmine, ahahah! Che tenero. Si è anche un po' arrabbiato, sai? Per fortuna l'abbiamo convinto che deve considerarsi molto molto fortunato ad essere così tanto beato tra le donne!

    Non avevo mai sentito quella canzone di J-Ax, non è proprio il genere che ascolto di solito, però quella frase che mi hai scritto rispecchia bene come mi sento ogni tanto. Le notti insonni sono passate, per fortuna. In questi giorni non dormo solo perché ho un raffreddore pazzesco. :)

    RispondiElimina
  8. Ciao :) A me Brave piacque non poco. Mi aspettavo più avventura, ad essere sincera, ma la storia mi è comunque piaciuta. Una principessa grintosa e che ha coscienza di sè. Ottimo,no? :D

    RispondiElimina

Post più popolari