"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

venerdì 17 agosto 2012

Non ha colonne d'Ercole il pensiero







Non ha colonne d'Ercole il pensiero.


La tua anima piccola,

diabolica pigrizia, se la crea. 
Né Ulisse né Colombo sospettavano
le mille e mille isole in attesa. 




Te aspettano interi continenti.
Dormono dentro il tuo cervello: Osa!
Il mondo è da creare. 


Maria Luisa Spaziani


Poesia inedita, Roma, gennaio 2004

7 commenti:

  1. "il mondo è da creare": quindi tu puoi inventare quello che desideri per te, Claudia. Poi è vero che c'è l'ostacolo del test d'accesso ;) Ma tu lo supererai benissimo, dalla Sicilia in Trentino! Non essere così scoraggiata o indecisa, ce la farai alla grande! I momenti di debolezza sono normali, ma tu sei moooolto più forte. Non posso certo dire di conoscerti, ci mancherebbe, ma leggo quello che scrivi, e quello che leggo è una neo-maturata piena di idee che non si vuole arrendere!

    Grazie per aver letto il mio post, troppo buona! Ah sì, sei una piangiana anche te?! Male, male allora! ;)
    Un bacio cara Claudia, abbatti le tue colonne d'Ercole!

    RispondiElimina
  2. "Te aspettano interi continenti". Il mondo da scoprire è davvero immenso, cara Claudia, ognuno di noi ne ha uno che aspetta solo di essere esplorato, amato, vissuto.
    I dubbi, le paure, le preoccupazioni possono sempre essere con noi, e credo non sarebbe salutare se avvenisse il contrario; bello è saperle combattere con la nostra forza, con la nostra voglia di creare, di concretizzare.
    Ancora più bello è sapere che abbiamo intorno persone che ci sostengono, che sanno condividere con noi le stesse sensazioni, che sanno esserci quando ne abbiamo bisogno.
    Ti auguro tutto questo Claudia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta, grazie per il sostegno! Sapere che non solo intorno a me, ma anche "virtualmente" ho un appoggio morale, mi dà un enorme forza!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. La Croazia è stata fantastica! Spero di non annoiarti troppo con il mio resoconto :) Come stai? Come procedono i tuoi progetti meravigliosi? Spero bene!

    Leggendo questa poesia mi sono commossa, so che vedi le tue colonne d'ercole fin troppo vicine ma ti ripeterò fino alla nausea che tu sei in grado di superarle e che alla fine ne sarà valsa la pena.La tua anima è piccola, è vero, ma ti aspettano interi continenti :)

    RispondiElimina
  4. Figurati, quello che ti ho scritto lo penso veramente; e non mi stancherò mai di ripeterti che ce la farai, non importa dove, ma ce la farai alla grande!
    Come sta andando lo studio?
    Grazie per essere passata da me e per il commento, purtroppo vedi il mix studio+caldo mi dà un pò alla testa, per fortuna che ci sei tu con questi pezzi d'arte, và :) :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta di essere riuscita a farti sentire in vacanza con me, è davvero bello :) E grazie infinite per i complimenti, sei troppo buona.
    Non avere aspettative a volte è un bene, ma dentro di te so che sai quale vorresti che fosse il risultato. Ormai quanto manca al/ai fatidici giorni? Quando vorrai scrivere tutto quello che ti passa la testa sarò prontissima a sostenerti e a darti il mio grande in bocca a lupo!
    A presto e grazie per aver letto tutto :)

    RispondiElimina
  6. bellissima! eh per un pigro come me..è d'incoraggiamento ;)

    RispondiElimina

Post più popolari