"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

martedì 7 agosto 2012

Decisioni universitarie...

E' passata quasi una settimana dall'ultima volta che ho scritto. Nella mia testa aleggia un po' meno confusione, anzi forse qualche decisione in più!
I problemi, i pensieri, le preoccupazioni non sono spariti, ma si sono, quanto meno, un po' attenuati.
Per ora mi impegna parecchio in particolar modo lo studio della chimica, materia a me ignota prima d'ora. Proprio davanti a me in questo momento ho il libro, lo guardo, lui guarda me, vorrei che mi entrasse in testa tutto senza fare alcun tipo di sforzo, potere inglobare il contenuto in un modo "fantascientifico" nella mia memoria! Peccato che questo "metodo" non sia ancora stato inventato!

Non ho avuto modo di scriverlo, ma stasera andrò al concerto di James Morrison, il che rappresenta per me un'altra occasione per attenuare lo stress e "caricarmi", anche se la stanchezza è così tanta che vorrei solo dormire, in un posto al fresco possibilmente, considerato che non soffia un alito di vento e che ci sono 40 gradi all'ombra!

In merito alle facoltà universitarie, credo di avere preso una decisione definitiva:
- il 4 settembre mi sottoporrò al test di Medicina a Palermo;
- il 5 settembre (se tutto va bene perché al momento non c'è nulla di prenotato) dovrei fare il test di valutazione alla facoltà di Ingegneria biomedica a Pisa;
- il 6 e il 7 settembre ci sarebbero, sempre a Pisa, le prove per il Sant'Anna (ringrazio i miei amici bloggers, in primis Marta di Memoriarem e Elisa di Scarabocchi di pensieri per avermi dato tanti mesi fa quest'ottimo, seppur "impegnativo", suggerimento;
- il 10 settembre farò Scienze biologiche a Palermo.

Sono un po' indecisa per professioni sanitarie, anche se sarei più sul "no" perché, nonostante la "facilità" tanto decantata dagli altri di trovare facilmente lavoro, a me non piace al 100 %; e mi è anche venuto il pallino di Giurisprudenza, anche se sono obiettiva nel dire che non è il mio sogno ma sarebbe solo un ripiego.

Penso che entrambe le decisioni saranno bollate col "NO" comunque.
Spero che si realizzino le opzioni del 4 e del 6-7 settembre; eventualmente quella del 5 è un'ancora di salvataggio perché a Pisa hanno avuto il buon senso di mettere qualche facoltà a numero aperto e questa, anche se non tanto quanto medicina, mi piace pure parecchio!

Il libro di chimica continua a guardarmi e mi reclama, forse perché devo ripassare (direi studiare più che altro) tutta la chimica organica e ho solo mezz'ora per farlo!

Spero che le vostre vacanze procedano moooolto meglio delle mie!

6 commenti:

  1. Carissima, guarda un po' il mio libro di chimica è aperto come il tuo. Non ci ho capito nulla durante l'anno, ma spero di rimediare in queste settimane. Ultimamente sto notando che qualcosa la capisco, il che è un miracolo!
    Quanti programmi che hai per i primi di settembre! Da quello che so anche Giurisprudenza c'è alla Sant'Anna! A proposito, se tu avessi bisogno di qualsiasi informazione non esitare a chiedermi, passo tutto a mio fratello e ti faccio rispondere!!
    Però ora pensiamo al concerto di James Morrison: buona visione e buona ricarica di energia! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel blog :) Sono una tua nuova lettrice!

    RispondiElimina
  3. Guarda qui che portento che sei! Ti faccio davvero i complimenti per la costanza, la passione, la volontà...e spero che questi test vadano bene, ma ne sono stra-sicura, nonostante il libro di chimica (mmmm come mi piaceva, mille anni fa!-ora mi dovresti pagare!) ti guardi minaccioso!
    Ce la fai, ce la fai Claudia! Buono studio e in bocca al lupo!
    (ovviamente goditi il concerto! bello *-*)
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Che forza di volontà che hai, complimenti.
    Purtroppo la scelta dell'università non è mai una cosa semplice. C'è la paura di non entrare in quelle a numero chiuso, la paura di pentirsi e così via.
    Ti faccio l'in bocca al lupo, vedrai che imboccherai la strada giusta. Ascolta il tuo istinto, valuta sempre tutti i pro e i contro.

    RispondiElimina
  5. Cara Claudia, ricommento qua sperando tu possa leggere.
    Ho passato le cose che mi hai scritto a mio fratello, (sì, lui studia medicina e a settembre inizia il quarto anno). Ti risponderà con una email al tuo indirizzo. Di solito quando ricevo commenti sul blog, sulla mail mi arrivano i messaggi, quell'indirizzo va bene oppure ti crea problemi? Se sì fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. Questi libri di chimica...tutti uguali! Li tieni lì, sul tavolo e non posso far altro che rimanere aperti, anche se tu non ci capisci nulla! :)
    Comunque ti capisco, anche io proverò Medicina, ma un po' più in alto, geograficamente parlando! Capisco quando scrivi della paura del "ripiego" perchè non mi abbandona da mesi ormai. Ma adesso so di non essere l'unica! Inizierò a seguirti! :D
    A presto.
    Veronica

    RispondiElimina

Post più popolari