"Ero innamorata dell'amore, e ho fatto di tutto per sapere che cosa sia,ma a quanto pare la natura mi ha negato un cuore capace di amare, di soffrire pene d'amore. Più in là di un basso piacere io non posso andare..." (Stendhal, "La certosa di Parma")

giovedì 31 maggio 2012

Finalmente (si fa per dire!) la commissione.......

Oggi sono momentaneamente uscita dalla fase "studio matto e disperatissimo"... domani si riprende!
Da domenica fino a ieri non ho avuto un attimo di pausa, compiti in classe, interrogazioni, insomma il solito tran tran che quando si arriva a un passo dalla fine sembra ancora più pesante di quanto non lo sia mai stato!
Mi sono appena presa la briga di scaricare i programmi delle varie discipline e ho mattoni da ripassare, lo studio mi sommergerà davvero stavolta!
Come vi avevo preannunciato sono usciti i nomi delle commissioni e, come sospettavo, la fortuna, la dea bendata, si è comportata con me come è solita fare: sono stata abbastanza sfortunata, da quel che dicono e che so!! Il presidente di commissione è un tuttologo e giustiziere della patria: è il preside di un istituto tecnico della mia città, architetto, oltre che delle materie scientifiche ha il "diletto" delle materie umanistiche, vuole essere interpellato per la correzione dei temi e delle prove di storia e filosofia e ad ogni colloquio ha l'esigenza di porre domande! Non potrà mettere il becco solo in inglese (perché fortunatamente non lo sa!) e in latino e greco... già è una cosa, lo so, ma vedersi arrivare messaggi da ragazzi di tutta la scuola con scritto che siamo i "più sfigati" dell'istituto non alza molto il morale!
Le insegnanti di italiano e matematica e fisica sono delle emerite sconosciute di cui al momento nessuno sa niente... non dovrebbe essere un cattivo segno, o sì??
Ma la persona di cui mi preoccupo più di tutti, più del presidente di commissione, è l'insegnante di storia e filosofia, specialmente per quest'ultima. Quest'anno ho avuto un'insegnante terribile, con cui ho trascorso parecchie lezioni a litigare per la sua ottusità, ma, a parte questo, mi ha fatto acquisire una preparazione non sufficientemente solida per i miei canoni, e sarà un problema sostenere il 9 di ammissione, perché dicono che questo esterno è davvero preparato ed è un insegnante serio, a differenza della mia! Mi ha fatto odiare una materia che prima di conoscere lei adoravo profondamente, mi ha fatto mettere da parte il ragionamento perché la memorizzazione dei termini adatti per lei era più importante...
Sono un po' scoraggiata, ma non mollo, difenderò questo voto, così come tutti gli altri, con tutte le mie forze perché non voglio fare brutta figura a causa di persone che sono capitate "per caso" nella mia vita! Se devo farla la sola e unica responsabile devo essere io!



Scusatemi per lo sproloquio, che sta rendendo il mio blog pari a un "diario prematurità", ma se non mi sfogo qui non so dove andare a "sbattere" la testa!

Ora vado a godermi un "meritato" giorno di relax!!


5 commenti:

  1. Dei nomi della commissione usciti a maggio nella mia scuola non ne è arrivato nessuno. Hanno rinunciato tutti ed è stato meglio così, visto che abbiamo beccato un presidente di un istituto tecnico simpaticissimo e la prof di chimica e biologia che...avevamo già avuto in secondo liceo! Una gran botta di fortuna questa, considerando che di chimica sapevo le cose a memoria senza aver capito assolutamente niente, per colpa della prof che mi aveva messo 9 alla fine. Anch'io ero preoccupata come te per filosofia, alla fine è andata bene.
    L'unico "brutto e cattivo" era quello di matematica e fisica. Quando c'era lui non si parlava minimamente, per fortuna però stava quasi sempre nell'altra classe. Era un ingegnere e non ne sapeva un granché in realtà, all'orale se ti chiedeva un principio di fisica e tu gliene dicevi un altro nemmeno ti interrompeva...era tutto strano.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai la tua esperienza di esame non mi sembra cattiva!
      Alla fine è un ostacolo che in un modo o nell'altro dobbiamo superare tutti! :)

      Elimina
  2. Cara Claudia, ho visto pure io che sono uscite le commissioni anche quassù. Per fortuna, a me tocca il prossimo anno, ma la fibrillazione e l'adrenalina la noto già nei miei amici di quinta. Avendo frequentato per un anno il liceo dal quale verrà la loro commissione mi sto adoperando per far arrivare qualche fuga di notizia. Capisco le tue preoccupazioni, ma io credo proprio che farai un figurone!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta, lo spero!!
      Alla fine a dirti la verità ho "metabolizzato" la cosa e mi sento abbastanza tranquilla! :)

      Elimina
  3. Ricorda di essere sempre positiva; no, non è la "teoria delle Pollyanne"... ma il famoso "piede giusto".
    Certi personaggi vivono dei momenti nei quali si sentono importanti (anche se in realtà non valgono cosi molto) però è appunto importante farli sentire al centro dell'attenzione...
    alla fine sarà un piccolo periodo della tua vita.

    RispondiElimina

Post più popolari