mercoledì 30 marzo 2011
Le cattive figure non piovono dal cielo!
martedì 29 marzo 2011
Maledetta Nutella!
La fibra previene alcune forme tumorali a carico di retto e colon grazie alle sue proprietà igroscopiche (l'acqua trattenuta diluisce le sostanze tossiche presenti nel lume intestinale, inoltre l'aumento della velocità di transito diminuisce il tempo di contatto tra le tossine e la parete intestinale).
Prevenzione e terapia dell'obesità : aumenta il senso di sazietà , interferisce con l'assorbimento di zuccheri e Grassi (azione ipocolesterolizzante e ipotriglicerimizzante) e diminuisce la risposta insulinica.
La fibra solubile produce per fermentazione acido proprionico che riduce la sintesi epatica di colesterolo. Inoltre interferisce con il riassorbimento degli acidi biliari con conseguente maggiore utilizzo di colesterolo (il colesterolo è il precursore degli acidi biliari) da parte del fegato.
Effetti prebiotici: la fibra alimentare stimola la crescita di specie batteriche ad azione probiotica favorendo l'equilibrio della microflora intestinale.
Per quanto riguarda la diversificazione tra fibre solubili ed insolubili, si può generalizzare affermando che le fibre solubili contribuiscono a controllare glicemia e colesterolemia, mentre le fibre insolubili contribuiscono a regolare le funzioni intestinali.
Un adeguato apporto di fibra alimentare contribuisce a prevenire condizioni ai limiti con la patologia quali dislipidemie lievi, diverticolosi del colon, stitichezza, sovrappeso o altre situazioni, patologiche, come la malattia coronarica, l'aterosclerosi, il diabete, l'obesità e le altre malattie dismetaboliche, i tumori maligni del grosso intestino, la calcolosi della cistifellea. Vedi anche: Dieta e cancro |
La fibra alimentare può esercitare un'azione protettiva nei confronti del cancro del colon-retto per i seguenti motivi:
la fibra insolubile aumenta la velocità di transito, riducendo la concentrazione di sostanze potenzialmente citotossiche e citolesive e i tempi di contatto con la mucosa intestinale; la fibra solubile riduce il pH intestinale, ciò inibisce l'attività di microrganismi potenzialmente dannosi e favorisce la presenza di quelli benefici, diminuendo la concentrazione nell'intestino di molecole azotate citotossiche;
il butirrato (un derivato della fibra alimentare che si forma nell'intestino crasso ad opera della flora batterica locale) infine, potrebbe modulare direttamente la replicazione e la differenziazione cellulare.
Alimenti ricchi di fibre: legumi, broccoli, carciofi, mandorle, farine integrali, avena ed in generale tutti gli alimenti di origine vegetale.
La fibra solubile è presente sopratutto in frutta e legumi, quella non solubile in cereali ed in alcuni tipi di ortaggi.
Razione giornaliera raccomandata: circa 20-35 g al giorno (con un rapporto 3/1 tra fibre insolubili e solubili in acqua); per il bambino 5 g al giorno più 1 g moltiplicato per l'età.
Esagerare con l'apporto di fibra alimentare può essere pericoloso. Troppa fibra apporta infatti un eccesso di acido fitico, una sostanza che ostacola l'assorbimento di alcuni minerali tra cui il calcio, il selenio, il ferro e lo zinco. Occorre inoltre ricordare che la parte esterna del chicco, che viene normalmente asportata durante la raffinazione, è la più esposta alle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura. Per questo motivo è bene accertarsi della provenienza dell'alimento integrale acquistato, onde evitare l'introduzione di sostanze dannose per il nostro organismo. |
lunedì 28 marzo 2011
Razzi umani
"Guardateci.. sempre di corsa di qua e di là, sempre di fretta, sempre in ritardo ..non siamo la razza umana, ma razzi umani ,quello che desideriamo più al mondo e' legarci ad un altro...per certa gente la scintilla scocca al primo sguardo, l'amore arriva senza neanche annunciarsi, e il destino diventa magia... per quei fortunati all'improvviso tutto è fantastico, si ritrovano a vivere in una canzonetta pop e viaggiano a bordo di un treno espresso, ma per la maggior parte di noi non funziona cosi'..per noi e' tutto un po' meno romantico,anzi direi che e' complicato e difficile..collezioniamo attimi sbagliati,occasioni sfumate e momenti in cui non riusciamo a dire quello che vorremo dire quando lo dovremmo dire.." (2 cuori e una provetta)
Qual è il senso della mia vita?? Anzi, la mia vita ha un senso? Mi sento così bloccata, ferma, inerte. Gli attimi si susseguono senza produrre nulla. Momenti in cui mi sento così piena si alternano a quelli in cui sono così vuota che rischio di perdermi nella mia essenza. Ma qual è la mia esssenza?
Mi crogiolo nei miei errori, nelle mie incertezze, nei miei dubbi, senza riuscire a trovare una via di fuga. Non riesco a superare il ricordo splendido del maggio scorso, quando ero talmente felice da reggere il mondo intero senza far crollare nulla. E anche se la scuola l'avevo un po' dimenticata (con relative conseguenze) non me ne importava nulla, perchè io ero finalmente IO ed ero padrona della mia vita. Ora non riesco a trovare più un senso e mi chiedo: possibile che sia l'amore la molla di tutto? Che l'amore sia davvero in grado di determinare la vita, l'umore, il punto di vista di una persona? Una persona senza una storia d'amore non riesce a vivere? E' molto sconfortante pensare che l'animale più razionale del mondo, l'uomo, sia così sconfitto dall'amore, dalla mancanza d'amore.
Post più popolari
-
Nell'attesa della vigilia di Capodanno, del famoso conto alla rovescia per le 00.00 del nuovo anno, questa sera ho deciso di andare a ve...
-
Edward Estlin Cummings è un nome, per molti un mistero. A tutti sarà capitato di sentire frasi d'effetto senza sapere che appartenessero...
-
Da quando sono iniziate le vacanze ho fatto tutto tranne quello che avevo promesso qui su blogger: avrei dovuto curare più il blog, scrivere...
-
Prima del Novecento l’uomo aveva focalizzato prevalentemente la sua attenzione sul rapporto tra se stesso e il mondo esterno, senza ma...
-
Ebbene sì, è passato un lungo anno dal primo post che ho scritto qui! Questo è il primo blog che curo e che scrivo e, quando ho ini...